Buongiorno! Da molto tempo ho sempre il naso chiuso, riesco ad alleviare soltanto tramite utilizzo c

11 risposte
Buongiorno! Da molto tempo ho sempre il naso chiuso, riesco ad alleviare soltanto tramite utilizzo continuo di spray nasali. A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
L’utilizzo degli spray nasali non può essere continuo sarebbe utile effettuare una visita con fibroscopia ecapire se serve effettuare una valutazione radiologica del naso

Attenzione all’uso protratto di alcuni spray in commercio
Le cause potrebbero essere molteplici, deviazione del setto, ipertrofia turbinati inferiori su base allergica, iperreattivita nasale, rinosinusite con poliposi nasale, lesioni eteroprodittive.
La persistenza del sintomo suggerisce sempre un inquadramento specialistico
Buongiorno. Senza eseguire una visita ed un rinofibroscopia non è possibile formulare con certezza una diagnosi. Potrebbe trattarsi solo di una rinite, magari mal trattata, visto l’uso incondizionato di spray nasale, oppure di una poliposi nasale, oppure di una deviazione del setto nasale. Certamente la prima cosa da fare è quella di rivolgersi ad un’otorino e verificare di cosa si tratti e poi instaurare la corretta terapia.
Grazie
Se gli spray nasali sono cortisonici non ci sono problemi a breve termine, in considerazione della loro scarsa bio disponibilità. I vasocostrittori sono invece da evitare, riservandolo a forme acute di ostruzione nasale. Consideri che, nel caso l’ostruzione nasale Non sia prettamente su base strutturale, ha a disposizione anche la turbinoplastica inferiore con radiofrequenza, che dura una manciata di secondi e si effettua in anestesia locale senza ricovero. Qualsiasi sia la soluzione dovrebbe necessariamente sottoporsi a TC del massiccio facciale poiché la rinofibroscopia ambulatoriale consente di valutare solamente le fosse nasali senza darci alcuna informazione del contenuto dei semi paranasali. Buona giornata
Buongiorno, l'utilizzo degli spray nasali andrebbe evitato per periodi prolungati e questo vale ancora di più per i vasocostrittori che sono molto dannosi per la mucosa nasale ma anche per il sistema cardiocircolatorio. Purtroppo però gli spray che danno piu sollievo sono i vasocostrittori e dalla sua descrizione sembra proprio che sia la tipologia di cui Lei abusa. Il sollievo, seppur temporaneo, fa pensare più ad un problema dei turbinati che ad una deviazione del setto o poliposi nasale su cui il vasocostrittore non avrebbe nessun effetto. Se fosse confermata l'ipertrofia dei turbinati, quindi, ci sarebbe l'indicazione all'intervento di riduzione dei turbinati con tecniche mini-invasive tra le quali la più evoluta e la piu efficace è quella con Laser ad Anidride Carbonica. Per avere conferma di tutto questo è necessaria una visita specialistica ORL. Buona giornata
Le cause possono essere molteplici!
Va sicuramente eseguita una visita Otorinolaringoiatrica con valutazione rinologica e poi considerare un approfondimento diagnostico come TC Seni Paranasali.
Inoltre escludere una rinopatia allergica eseguendo anche, ma sempre dopo visita ORL, Prick Test agli inalanti da effettuare previa sospensione 7-10 giorni dello spray qualora sia a base di cortisonico e/o antistaminico per evitare che falsi il risultato.
Un cordiale saluto
La sintomatologia da naso 0struito può derivare da varie patologie pertanto se non è allergica è meglio eseguire una visita di uno specialista Otorino.
Le cause potrebbero essere molteplici, per cui prima di consigliare una terapia, è opportuno uno studio accurato della sua obiettività nasale mediante es rinofibrolaringoscopico e rinomanometria. Attenzione particolare alla somministrazione di spray nasali, soprattutto vasocostrittori e cortisone perché, oltre a tragiche complicanze, potrebbero causare una rinite medicamentosa!!!
Buon giorno.
Di che tipo di spray parliamo??
Quelli con vasocostrittori andrebbero usati per brevissimo tempo altrimenti le controindicazioni superano i benefici.
Bisogna certamente effettuare una valutazione accurata della pervietà delle sue fosse nasali e decidere solo allora il da farsi.
Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
Ostruzione nasale di recente insorgenza può far propendere per una rinite allergica, vasomotoria o eteroplasica. Se di lunga durata è molto probabile una deviazione del setto nasale valutabile con una semplice rinoscopia
Affidarsi all'automedicazione per l'ostruzione nasale non è la soluzione al problema e lei stesso/a può confermarlo. Sarebbe il caso di eseguire una visita otorinolaringoiatrica durante la quale si potrebbe chiarire il quadro clinico e impostare una terapia adeguata alla luce del quadro clinico specifico.