Buongiorno, con la mia compagna (abbiamo entrambi 32 anni) stiamo provando ad avere un bambino da ci

1 risposte
Buongiorno, con la mia compagna (abbiamo entrambi 32 anni) stiamo provando ad avere un bambino da circa 7 mesi.
Abbiamo rapporti regolari (2-3 volte la settimana).
La mia compagna ha la sindrome dell’ovaio policistico ma già in cura con degli integratori e la sua ginecologa ha confermato che comunque va tutto ok.
Io per scripolo ho effettuato spermiogramma con i seguenti parametri:

- Num.
Giorni astinenza 3
- aspetto: avorio opalescente
- volume 3ml
- pH 8
- fluidificazione: incompleta
- viscosità: aumentata ++
- num.
Nemaspermi: 5milioni/ml
- num.
Nemaspermi: 15milioni/eiaculato
- vitalità: 60%
- motilità dopo 1h: 40%
1.
Lineare veloce 15%
2.
Lineare lenta 15%
3.
Non lineare 5%
4.
Agitatoria in loco o in situ: 5%
5.
Immobili: 60%
Forme tipiche: 30%
Forme atipiche: 70%
Atipie testa: 30%
Atipie collo: 10%
Atipie coda: 30%
Leucociti: 50mila
Emazie, corpuscoli prostatici, cell.
Epiteliali di sfaldamento, cellule linea germinativa, zone spermioagglutinazione: tutto raro
Coltura liquido seminale: assenza crescita microbica significativa
Ricerca miceti: Assente.

Inutile dire che quel giorno ero abbastanza nervoso e teso al pensiero dell’esame (non so se questo abbia potuto influire).
La cosa che mi lascia perplesso del referto è che sembra quasi tutto arrotondato (sulle cifre dello 0 o del 5) e poi l’altra cosa e che la motilità rispetto ad altri spermiogrammi che ho visto, è data soltanto dopo 1 ora.
Non si sa invece il tempo della fluidificazione e della viscosità.

Sicuramente andró a visita ma volevo capire, intanto, lo spermiogramma.

Grazie mille.
Bene ha fatto ad eseguire lo spermiogramma. L'esame dimostra diversi problemi: la produzione è decisamente bassa sia in termini assoluti che orari (0.2 mil/ora; vn>2.5 mil/ora) e una mobilità progressiva rapida bassa (15%), la viscosità aumentata... sono tutti indice di stato di sofferenza sia testicolare che pelvico-prostatico. L'unico dato decisamente incongruente sono le forme normali che sono al 30% ed è un valore troppo alto sia rispetto alla produzione che alla mobilità progressiva rapida. Con i dati esposti la probabilità di una gravidanza spontanea non supera il 3% su base annua. Un fattore estemporaneo di tale incongruenza è la sede di raccolta dello sperma: se l'ha fatta a casa questa può aver alterato i tipi di velocità non potendo garantire i 37 °C di conservazione. Non servono valutazioni della velocità oltre la prima ora... l'esame WHO 2021 prevede lo standard ottimale a 30 minuti con viscosità normale e nel massimo a 60-75 minuti per viscosità elevate. Certamente è in ogni caso un esame da rifare in un laboratorio che svolga anche le analisi delle velocità e delle mobilità e rispetti i criteri WHO 2021 per la morfologia. L'astinenza deve essere tra le 48 e 72 ore e devono essere riportate le ore esatte per calcolare la produzione oraria. Inoltre è doveroso aggiungere i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo), una ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare... tutto gestito da un andrologo.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €