Buongiorno, avrei piacere di avere alcune risposte riguardanti i carboidrati: 1_ fanno ingrassare?

13 risposte
Buongiorno, avrei piacere di avere alcune risposte riguardanti i carboidrati:
1_ fanno ingrassare? (Carboidrati intesi ad esempio come crusca a colazione e gallette di farro a pranzo e cena oppure del pane integrale..)
2_ fanno venire la cellulite?
3_ qual'e la dose giornaliera consigliata per una donna di 30 anni, abbastanza attiva e di fisico esile?
Buongiorno, i carboidrati sono una colonna portante della nostra alimentazione. Vanno consumati giornalmente nelle giuste quantità in relazione ad età, attività fisica, stile di vita etc..e distribuiti nell'arco della giornata. Si rivolga ad un nutrizionista per valutare il suo fabbisogno giornaliero e poter strutturare un piano adeguato. La cellulite è un disturbo del pannicolo adiposo e il meccanismo è piuttosto complesso che va valutato su ampia scala partendo da un'alimentazione bilanciata. Saluti Dott.ssa Bartoli

Buongiorno, mi associo a quanto detto dalla collega. Aggiungo che non sono i carboidrati che fanno ingrassare, quello che fa ingrassare è un eccessivo introito calorico (sovralimentazione). Quello che però accade spesso, per ragioni culturali ed economiche, è che gli alimenti più abusati siano quelli ricchi in carboidrati e zuccheri semplici. A tal fine è necessario essere consapevoli di cosa e quanto mangiare ed individuare qual è la giusta quantità non solo di carboidrati, ma anche degli altri macronutrienti. 2) I carboidrati non fanno assolutamente venire la cellulite, ma possono essere gestiti per migliorarla. 3) Non si può dare una quantità precisa di carboidrati solo in base a queste poche informazioni. Inoltre la quantità di carboidrati dev'essere elaborata all'interno di un piano alimentare completo ad hoc per le esigenze e lo stato di salute del soggetto. Spero di essere stato chiaro. Saluti
Buonasera, non ci sono alimenti o macronutrienti che fanno ingrassare. Quel che conta è la porzionatura e la corretta distribuzioni degli alimenti all'interno della giornata. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, per rispondere alla sua domanda sottolineo che i carboidrati sono presenti nei cereali, nei legumi, nelle verdure, nella frutta. nel latte e ancora in tanti altri alimenti. Questo per dirle che, se la quantità di carboidrati in particolari derivati da cereali/farine raffinate o frutta o latte, sono introdotti senza una regola o meglio senza saperne il proprio fabbisogno, possono creare un aumento di peso. La risposta corretta è quindi rivolgersi ad un nutrizionista con cui comporre un piano alimentare.
La cellulite è una patologia che deve essere trattata all'interno di una sana alimentazione e stile di vita. Il trattamento è complesso, ma non sono da demonizzare i carboidrati.
Cordiali saluti Dott.ssa Nobile
Salve, i carboidrati e le fonti di carboidrati non fanno ingrassare di per sè, così come tutti gli alimenti e i nutrienti, perché dipende tutto dalla quantità e dalla frequenza di consumo. Lo stesso vale per la cellulite, che è una condizione causata da molti fattori, tra cui non rientrano i carboidrati di per sè. La quantià adeguata individuale deve essere valutata tramite una visita nutrizionale che tenga conto di tutte le sue caratteristiche e dalle abitudini alimentari e del piano alimentare nel complesso. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Salve, i carboidrati sono una colonna della nostra alimentazione ma, il tutto va contestualizzato in maniera da renderlo per tutti fruibile. Bisogna capire lei che consumo ne fa e come a livello fisico li gestisce( su questo consiglio vivamente un nutrizionista che la possa aiutare), poi capire quali utilizzare data la vasta gamma presente all'interno di molti alimenti.
Non fanno venire la cellulite, che tra l'altro è correlata ad altri fattori che non posso spiegarle in un messaggio breve.
Spero di esserle stata di aiuto ....Cordiali saluti
buona sera è importante mangiare in maniera adeguata senza eccessi e seguire uno stile di vita sano.
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera. I carboidrati sono energia vitale per il nostro organismo, basti pensare che l'unico nutriente del cervello è lo zucchero. Ciò che conta è la qualità e quantità del carboidrato assunto ma lo stesso vale anche per grassi e proteine. Non è possibile definire una quantità standard anche perchè a parità di età, peso e sesso ogni fisico risponde in maniera diversa. In più è importante anche la distribuzione di questi nell'arco della giornata e l'abbinamento con gli altri nutrienti. Le consiglio, quindi, di affidarsi ad un professionista
Buonasera, difficile poter dire quale sia il suo fabbisogno senza un anamnesi accurata.
In generale posso dirle che i carboidrati se assunti nella quantità ottimale rispetto al fabbisogno non fanno ingrassare.
Inoltre non tutti i carboidrati sono uguali. Carboidrati complessi e gli zuccheri semplici sono diversi e hanno effetti diversi. Per dirne uno solo, agiscono in modo diverso sul senso di sazietà.
La cellulite spesso è determinata dalla concomitanza di più fattori e dallo stile di vita in generale: alimentazione, dalle fluttuazioni ormonali, dall'idratazione, fumo .....
Valuti la possibilità di rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato e che possa rispondere ai suoi dubbi. Spero di averla aiutata.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
Buonasera, la dose giornaliera dipende , dipende da tantissimi fattori che verrebbero appunto valutati da un'anamnesi accurata dal nutrizionista. Inoltre è assolutamente da sfatare il mito che i carboidrati sono la causa di aumento di peso o di cellulite.
Lo stile di vita a 360° può essere causa di queste condizioni, anzi l'assunzione corretta di carboidrati complessi, nelle quantità personalizzate, sono fondamentali sia per la questione sportiva, sia per la perdita eventuale di peso ma anche per la cellulite.
Buongiorno.
I carboidrati andrebbero consumati ad ogni pasto principale nelle giuste quantità e prediligendo cibi integrali ricchi di fibre e consumando saltuariamente alimenti come le gallette di riso in quanto esse sono sottoposte a temperature molto elevate sviluppando sostanze cancerogene.
Assolutamente non c'è rischio che venga la cellulite mangiando queste fonti di carboidrati.. Al riguardo è invece importante condurre uno stile di vita attivo e bere molta acqua oliogominerale, consumare abitualmente frutta e verdura di stagione per favorire il drenaggio dei liquidi corporei.
La dose giornaliera non può essere indicata così, c'è bisogno di una valutazione del soggetto a 360 gradi prima di poter fornire tali informazioni.

Resto a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.

Può prenotare una visita online ~ prima visita 60€.
Oppure può recarsi nei miei Studi.
Per prenotare una visita con MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Dottoressa Angelica Varone
Salve, i carboidrati sono macronutrienti fondamentali. Introdotti nella giusta dose non fanno ingrassare e non fanno venire la cellulite. L'importante è scegliere fonti di carboidrati di buona qualità, come ad esempio cereali integrali, legumi e frutta, i quali devono far parte della nostra alimentazione. Cibi invece da evitare/limitare sono ad esempio prodotti composti con farine raffinate, dolci, zuccheri e sciroppi. E' fondamentale non solo la quantità, ma anche la qualità degli alimenti contenenti carboidrati. Il fabbisogno varia da persona a persona, è impossibile darle un quantitativo senza conoscere bene il soggetto e le sue abitudini. Comunque mediamente dovrebbero rappresentare il 50-60% delle calorie totali della dieta.
Cordialmente
Quanti carboidrati assumere al giorno è una domanda che non ha una risposta valida per tutti date le diverse specificità dei casi. Infatti, la quantità quotidiana di carboidrati che ogni persona necessita dipende da diversi fattori. Età, sesso; composizione corporea; livelli di attività fisica; preferenze personali; cultura alimentare e salute metabolica.
Innanzitutto, le linee guida internazionali raccomandano un’alimentazione con una quantità di carboidrati che apporti dal 45 al 65% del totale apporto calorico giornaliero. Il numero varia in base al tipo di carboidrato e allo stile di vita di ognuno. Per esempio, per uno stile di vita che richiede l’assunzione di circa 2500 calorie, sarebbe necessario consumare circa 315 – 425 grammi di carboidrati al giorno. La quantità dipende poi dalle specificità del caso. L’importante è prediligere i carboidrati complessi dei cereali, tanto meglio se integrali, perché rilasciano energia a lungo termine.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini