Buongiorno. Ad Andrea 15 anni agonista di ginnastica artistica a causa di continui dolori lombari do

4 risposte
Buongiorno. Ad Andrea 15 anni agonista di ginnastica artistica a causa di continui dolori lombari dopo indagini strumentali hanno diagnosticato una scoliosi alla colonna con osteocondrosi di Scheuermann e una spondilolistesi L5-S1.
Una volta corrette le curvature della colonna un intervento di stabilizzazione delle vertebre interessate può permettere il ritorno all'attività agonistica?
Si forse, ma probabilmente non ai livelli precedenti.

Parta dall'assunto che nessuno lo può sapere. Come diceva il collega può essere, non è nel compito del dottore creare false aspettative cosi come toglierle.
Ogni bene e in bocca al lupo
In base al grado della spondilolistesi si potrebbe anche optare per una terapia conservativa di tipo Fisioterapico intervenendo sulla postura e sulla riattivazione dei muscoli stabilizzatori della colonna. Spesso dolore lombare in associazione con spondilolistesi è dovuto ad un ipertono dei muscoli psoas bilateralmente. Prima di pensare ad un intervento chirurgico "proverei" ad intervenire su queste strutture fermo restando che in caso di insuccesso la via chirurgica rimane probabilmente poi l'unica soluzione. Saluti
Buongiorno, io le consiglierei anche della rieducazione posturale. Per quanto riguarda il ritorno ai livelli precedenti non può dirlo nessuno. Cordiali saluti