Buongiorno a voi egregi dottori, martedì 23 gennaio sono stato sottoposto ad intervento chirurgico a

7 risposte
Buongiorno a voi egregi dottori, martedì 23 gennaio sono stato sottoposto ad intervento chirurgico aperto per ernia inguinale sx (diagnosticata circa 10 anni fa). Il giorno stesso dell'intervento, nel provare ad alzarmi dal letto, ho accusato un lancinante dolore irradiante dalla base del testicolo sx fino all'interno coscia. Il giorno dopo, ancora in ospedale, ho provato ad alzarmi cercando di combattere il dolore e ho scoperto, nel corso di varie passeggiate nei corridoi dell'ospedale, che il dolore si presentava senza alcun razionale: in alcuni casi molto forte, in altri blando, in altri ancora quasi totalmente assente. Se riesco ad alzarmi dal letto senza che il dolore mi aggredisca subito, riesco a camminare abbastanza serenamente, benché sempre sul "chi va là" (cioè con la paura); se, invece, sfiga vuole che mi alzi dal letto "male", ovvero immediatamente con i sintomi del dolore, cammino a malapena: la sensazione è che mi stiano accoltellando la coscia, fa molto male ed è debilitante. Negli ultimi giorni ho provato a sopportare il dolore arrivando a conquistare passaggi fondamentali della mia convalescenza, come farmi una doccia o qualche piano di scale. Il problema però è uno: quando passerà? Guarirò? Di cosa si tratta? Grazie mille per l'attenzione, un saluto.
Buonasera. Per dare una risposta corretta bisognerebbe conoscere prima di tutto il tipo di ernia e il tipo di intervento a cui è stato sottoposto. In linea di massima il dolore è normale per i primi 7-10 giorni e poi decresce fino a scomparire nel giro di 2-4 settimane. In caso di persistenza è opportuno contattare chi l'ha operata. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È consigliabile eseguire un'ecografia scrotale
La sintomatologia post operatoria da lei descritta è meritevole di ecografia e valutazione medica.
Il dolore postoperatorio è frequente dopo l'intervento per ernia inguinale ma generalmente passa gradualmente in alcuni giorni. E' necessario sottoporsi a una visita, preferibilmente nel centro dove è stato operato, ed eventualmente un'ecografia, come esame iniziale, per escludere complicanze anche urologiche, possibili anche se rare.
Distinti saluti
Il dolore non è mai normale, può essere dovuto ad un incarceramento di un nervo della regione o da punti di sutura posizionati troppo in profondità sul pube. Una ecografia potrebbe dire e potrebbe non dire.. Direi che sarebbe utile una visita dal suo chirurgo che eventualmente deciderà per l'ecografia o per altri accertamenti. Magari nel frattempo ha risolto come spero... Buona giornata
Direi che il dolore non è conseguenza dell'ernia. La distribuzione del dolore sembra quella di una normale sciatica.
Probabilmente è peggiorata una condizione che era già presente prima dell'intervento
Salve le consiglio eseguire un'ecografia e ricontattare il chirurgo che l'ha operato

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.