buongiorno a tutti. premetto che sto passando un periodo di forte stress emotivo per varie vicess

2 risposte
buongiorno a tutti.

premetto che sto passando un periodo di forte stress emotivo per varie vicessitudini che mi stanno facendo stare male da mesi...ma la situazione in queste settimane sta peggiorando.

da mesi non riesco piú ad affrontare il mio posto di lavoro ho forte ansia e a volte rari attacchi di panico...mi sento impotente e senza forze...
da un paio di giorni mi succede alla notte o se mi addormento di pomeriggio di fare incubi e poi svegliandomi mi sento urlare...stanotte mi é successo stavo facendo un incubo e nel sogno urlavo ma poi mi sono svegliata urlando... menomale che il mio compagno era li e mi ha calmata perché poi sono scoppiata in un pianto isterico perché mi sono spaventata...la sensazione di non poter controllare il mio corpo o ciò che dico mi terrorizza...che cosa potrebbe essere?

sto facendo un percorso con una psicologa ma purtroppo non mi sto trovando e insieme al mio medico di base (bravissimo) mi ha consigliato di andare da uno psichiatra... sará la scelta giusta da fare?
non ne posso piu.
voglio mettere in ordine i miei pensieri e stare bene come una volta...che ora mai non ricordo neppure più.

grazie per delle eventuali risposte, vi auguro buon lavoro.
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

I sintomi che descrivi potrebbero indicare un episodio ansioso, forse aggravato da stress cronico.

Gli incubi e il risveglio con urla potrebbero essere legati a un disturbo da stress o a un disturbo del sonno, amplificati dal tuo stato emotivo.

La sensazione di non controllare il corpo potrebbe riflettere un’iperattivazione del sistema nervoso o un’ansia somatizzata.

Il fatto che il tuo medico di base suggerisca uno psichiatra è una scelta sensata: un esperto può valutare se un supporto farmacologico o un cambio di psicoterapia possa aiutarti.

Ti consiglio di seguire questo consiglio e affidarti alle cure di uno psichiatra che, valutando attentamente tutta la tua storia clinica, possa aiutarti a gestire al meglio tutti gli aspetti della Vita.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Mariella Arcidiacono
Psichiatra, Psicoterapeuta
Orbassano
buongiorno, faccia un controllo da uno psichiatra, probabilmente ha bisogno di un intervento farmacologico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.