Buonasera, vorrei chiedere un vostro parere riguardo alla vescica neurologica. Mi è stato diagnostic

2 risposte
Buonasera, vorrei chiedere un vostro parere riguardo alla vescica neurologica. Mi è stato diagnosticato questo problema a seguito di un intervento di appendicectomia perché da allora non riesco più a svuotare completamente la vescica e con l'esame di urodinamica hanno riscontrato un deficit di contrattilità della vescica dovuto alla lesione di un nervo che controlla la minzione. Adesso mi hanno detto di vedere come va prendendo urorec da 4 mg. Quello che vi vorrei chiedere è se questo problema si può risolvere e nel caso in che modo? C'è il rischio di rimanere per sempre con questo problema e dover effettuare il cateterismo a intermittenza? Grazie per l'attenzione
Ho difficoltà a mettere in relazione una appendicectomia con una lesione indotta dall'intervento di un nervo che sta ben lontano dalla sede operatoria. Le ragioni potrebbero ben essere altre anche se apparentemente conseguenti all'intervento e magari essere le stesse che indussero l'intervento per una sintomatologia sovrapponibile alla appendicite ma che con essa poco aveva a che fare. L'alfa-litico può essere utile ma certamente non risolve il problema e mi sembra proprio poco impostare una terapia solo sulla base di una uroflussometria. Ha eseguito una ecografia doppler pelvico-prostatica e una URO-TAC per valutare le reali condizioni della sua via urinaria? Prima di parlare di terapia, peraltro per tentativi, è il caso che sia effettuata una diagnosi di causa con i dovuti esami... poi si deciderà se e come agire.

Buonasera. Bisognerebbe capire come è stata definita la "lesione del nervo che controlla la minzione": sono stati eseguiti dei potenziali evocati sacrali? E' difficile immaginare che un intervento di appendicectomia possa essere in relazione con un quadro del genere. Bisognerebbe inoltre visionare inoltre l'urodinamica per vedere se è presente anche un quadro ostruttivo e se vi sono alterazione della sensibilità propiocettiva vescicale. Inoltre sono necessari altri dati anamnestici (età, altre patologie ecc.) per definire esattamente il quadro e valutare le possibili opzioni terapeutiche. Se non avesse beneficio con Urorec le consiglio di effettuare una rivalutazione dall'urologo che la segue.