Buonasera volevo sapere una cosa, nell’ultimo mese non ho avuto rapporti sessuali però ho un ritardo

10 risposte
Buonasera volevo sapere una cosa, nell’ultimo mese non ho avuto rapporti sessuali però ho un ritardo di 12 giorni. In questo periodo sono molto ansiosa e nervosa.
Non so a cosa sia dovuto questo ritardo e sono molto preoccupata che sia qualche malattia tipo la sindrome dell’ovaio Policistico.
C’è qualche cosa da prendere per far arrivare il ciclo?
Francesca,18 anni
La prima causa di amenorrea nella donna in età fertile è la gravidanza. Faccia un dosaggio delle beta HCG per escluderla.
Saluti

Buongiorno. A 18 anni le irregolarità mestruali sono molto frequenti, anche se spesso fortunatamente la situazione migliora negli anni successivi. La sindrome dell'ovaio policistico può essere una delle cause ma non è l'unica. Veda se questo problema si ripete nel tempo. Eventualmente dovrà fare una consulenza ginecologica per capirlo meglio. Anche se, a meno che non voglia cercare una gravidanza a breve o non abbia sintomi associati (acne, irsutismo, ipermenorrea), le consiglio di darsi del tempo per vedere cosa succede nei prossimi mesi.
Cordiali saluti
Buongiorno, alla sua età il ritardo del ciclo può capitare e i motivi sono molteplici . La prima cosa da fare , anche per escludere patologie è un prelievo ematico per progesterone e prolattina , associata ad una ecografia pelvica.
SALVE, DEVE ESEGUIRE UNA ECOGRAFIA PELVICA PER VALUTARE LA SITUAZIONE.
A PRESTO
Buongiorno, prima di prendere qualsiasi terapia bisogna eseguire un’ecografia transvaginale ed eventualmente esami ematici con dosaggi ormonali.
A 18 anni le cause di ritardi di questo tipo non sono quasi mai gravi, anche se sono delle cisti sono spesso passeggere,... e piuttosto mi preoccupa quest'ansia e irritazione. Se ci sono dei motivi nella tua vita per questi sbalzi emotivi è probabile che uscendo da questa fase il ciclo riprenda a funzionare bene, se invece senti un nervosismo che sembra ingiustificato è importante fare dosaggi ormonali, compresi gli ormoni tiroidei, la Prolattina, gli ormoni sessuali e gli androgeni
buongiorno le consiglio di eseguire ecografia pelvica
Buongiorno
Per fare una diagnosi di ovaio micropolicistico serve fare esami ormonali ed ecografia transvaginale
Comunque un ritardo di questo tipo alla tua età non ti deve preoccupare e una eventuale terapia dovrebbe consigliartela un professionista che ha questi dati
Buongiorno, le irregolarità del ciclo alla sua età sono frequenti . In ogni caso, esclusa un'eventuale gravidanza, deve fare una visita ginecologica ( con eventuali esami ormonali e ecografia pelvica). La ginecologa valuterà se fare il Map Test, cioè somministrare progesterone naturale per far arrivare il flusso mestruale . Dott.ssa Facco, perfezionata in Ginecologia dell'Adolescenza
È sicuramente un problema ormonale.
Nella gran parte dei casi data la giovane età, legato ad uno squilibrio degli ormoni che incide sulla ovulazione.
Utile una ecografia.