Buonasera sono un uomo di 36 anni ho cominciato da una settimana terapia con Unoprost 2mg, protoves

8 risposte
Buonasera sono un uomo di 36 anni ho cominciato da una settimana terapia con Unoprost 2mg, protoves e supposte di deprox per ostruzione collo vescicale e minzione frequente... Uroflussometria 15 ml/s max e 7ml/s volume vuotato 331ml con tempo di 47.2 s e residuo 40 ml
Il mio vero problema e' la continua minzione e lo stimolo ad urinare
Quando vedrò i primi risultati?
Uroflussometria a parte, quali sono le condizioni pelvico-prostatiche? sono state valutate e se sì in che modo? l'ostruzione del collo deriva dalla sola uroflussometria? E' stata fatta una uretrografia contrastografica (oppure una ecouretrografia con contrasto acquoso?) per valutare la canalizzazione dell'uretra? Dal poco che riporta non sembra e sembra che sia in corso solo una terapia sintomatologica che avrebbe già dovuto dare esiti utili ma che evidentemente non funziona adeguatamente.

Completi gli esami con una buona ecografia transrettale possibilmente con fase minzionale e poi, se necessario, assuma un dosaggio maggiore di terazosina.
Buongiorno, se la responsabilità della sintomatologia è legata alla disectasia del collo vescicale purtroppo non risponderà se non minimamente ad alcuna terapia.
Ritengo importante una valutazione endoscopica (cistoscopia) che assieme agli esami già eseguiti confermerà la diagnosi. Se sarà confermata la discettai /sclerosi del collo vescicale vi sarà l’indicazione ad una incisione laser mono laterale del collo vescicale
Gent.mo Signore,
Per rispondere adeguatamente alla Sua domanda sarebbe necessario sapere da quanto tempo sia insorta la sintomatologia in questione, se l'inizio sia stato rapido o se il problema si sia sviluppato lentamente e progressivamente nel tempo, se vi siano altre condizioni associate (ad esempio disturbi intestinali o neurologici). Detto ciò, se effettivamente la causa probabile fosse una disectasia del collo vescicale, sarebbe necessario averne la conferma mediante una uretrocistoscopia flessibile (esame ambulatoriale che consente all'operatore di visualizzare il collo vescicale e verificarne la conformazione) ed eventualmente un'indagine urodinamica (che permette di valutare funzionalmente sia l'esistenza effettiva dell'ostruzione sia la presenza di disfunzioni della vescica). In base all'esito dei suddetti esami si potrà scegliere il programma terapeutico più adeguato, che potrà essere medico o chirurgico (incisione laser del collo vescicale). La terapia cui si sta sottoponendo attualmente è formalmente corretta (potrebbe aumentare la posologia dell'Unoprost a 5-10 mg al giorno). Bisogna, tuttavia, tener conto del fatto che le disectasie del collo vescicale (sempre nell'ipotesi che di ciò si tratti) spesso rispondono poco alla terapia medica.
Il farmaco agisce quasi subito, tuttavia il dosaggio potrebbe non essere sufficiente. In caso di non risposta anche a dosaggio maggiore si faccia rivedere per eseguire ulteriori accertamenti. Saluti
Salve, i dati che lei riporta sono incompleti, in particolare sarebbe interessante sapere: come è stata posta la diagnosi di ostruzione del collo vescicale? Ha effettuato una uretrografia? Un’ ecografia transrettale? Oltre alla minzione frequente ha altri sintomi? Il suo urologo ha escluso una congestione prostatica? Assume altri farmaci? Come mai non assume terazosina a dosaggio pieno? Com’era la sua uroflussometria prima di assumere il farmaco?
In mancanza di altri dati si deve presupporre che la sua pollachiuria con urgenza sia conseguente ad una vescica da sforzo trasformata in vescica iperattiva. Poichè al momento attuale i suoi dati flussometrici sono accettabili, la terapia andrebbe posta nel ridurre l'iperattività vescicale senza influire negativamente sulle caratteristiche del flusso. Chieda al suo urologo di riferimento, purtuttavia verosimilmente un farmaco che associ solifenacina (per ridurre il problema della frequenza) con la tamsulosina(per ottenere una buona minzione), dovrebbe nel suo caso dare buoni risultati.
Anche io penso che sia importante eseguire una uretrocistoscopia per confermare la diagnosi , Tenga presente che la terapia medica aiuta , ma non risolve , Il trattamento endoscopico è risolutivo ma può avere un effetto collaterale ( eiaculazione retrograda) fastidioso per un giovane .
Saluti