Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni e vi scrivo poichè in questi giorni di quarantena, ormai da

2 risposte
Buonasera,

sono un ragazzo di 27 anni e vi scrivo poichè in questi giorni di quarantena, ormai da circa 13 giorni, mi sveglio senza avere alcuna erezione mattutina e, inoltre, durante il giorno non ho stimoli sessuali verso la masturbazione che prima osservavo.
La cosa mi sta turbando molto e, cercando di razionalizzare ho provato a imputare il fenomeno delle erezioni al fatto che mi capita di dormire peggio svegliandomi durante la notte abbastanza angosciato e di svegliarmi prima della sveglia ogni mattina e magari non mi capita di svegliarmi durante fasi di sonno REM. Ho cercato anche di imputare il tema del calo della volontà di masturbarmi al fatto che implicitamente temo di non avere un erezione oltreche allo stato di quasi paranoia e assenza di fonti di distrazione stando recluso in casa.
Devo sottolineare che sono un fumatore (nell'ordine delle 7-12 sigarette al giorno) e che questo è stata la prima causa che ho attribuito al problema.
Sono inoltre una persona ansiosa e in questi giorni noto un incremento del bisogno di urinare non so se dovuto proprio all'ansia o ad altre ragioni.
Non ho mai riscontrato in passato problemi di erezione ne' tanto meno assenza di erezioni mattutine per un periodo cosi lungo e la cosa mi fa pensare a un problema di disfunzione erettile.
Ho effettuato delle analisi del sangue e testosterone, ormone luiteinizzante e ormone follicolo stimolante e i valori sono all'interno dei range.
Devo pensare ad un problema di disfunzione erettile magari dovuto a problemi circolatori o potrebbe essere imputato al cambiamento di ritmi dovuti alla quarantena e al continuo stato di agitazione?
L'aspetto principale che emerge dalla sua descrizione è il forte stato ansioso e stressogeno che lei sta vivendo in relazione alla questione del covid-19. Credo che debba rilassarsi, tornare a dormire meglio (magari una buona camomilla, o altra tisana rilassante, alla sera le farà bene) e così riposare meglio. oltre a cercare di vivere questo periodo con maggiore serenità e rilassamento... magari non è facile ma è doveroso farlo. Non bastano i tre ormoni testati per valutare il profilo ormonale e comunque non basta che stiano negli intervalli indicati... vanno determinati i rapporti tra i valori e mancano dati... ma per ora lasci perdere. Quando avremo maggiori possibilità di movimento (speriamo presto) allora potrà rivolgersi ad un buon andrologo che, ove anche abbia risolto il problema erettile autonomamente, potrà svolgere alcune valutazioni di fondo quali l'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare e l'analisi spermatica di base quantomeno a scopo preventivo... ogni tanto (2-3 anni) fare il punto della situazione non fa comunque male e dovrebbe essere una buona consuetudine. In ogni caso eviti di fumare che a prescindere fa male.

È solo ansia legata a questa situazione contingente.. passerà, non si preoccupi. Smettere di fumare è l'unica cosa che deve veramente considerare. Saluti