Buonasera scrivo per mia sorella e da gennaio che di notte sogna persone morte si sveglia tremando v

22 risposte
Buonasera scrivo per mia sorella e da gennaio che di notte sogna persone morte si sveglia tremando vomita ha paura di stare da sola abbiamo provato a portarla da diversi medici a parte i farmaci niente di che non gli passa. Il problema è che ogni giorno peggiora non riesce più a dormire non mangia lei è una donna di 35 anni ha 3 figli non ha mai avuto malattie qualcuno sa aiutarmi perfavore che mi spezza il cuore vederlo in quell modo...
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione e di conseguenza anche il suo bisogno di voler fare qualcosa in termini di aiuto per sua sorella. Siccome lei ha detto, che sono diversi mesi che sua sorella sta sperimentando una forte paura, che in un certo qual modo viene espressa anche nei sogni; ha provato a consigliare a sua sorella di rivolgersi ad uno psicologo?
L'aiuto di un professionista potrebbe supportarla ad alleviare tale condizione ed inquadrare la stessa, valutando gli elementi, le cause che potrebbero innescare ciò che sta vivendo.
Resto a sua disposizione, per qualsiasi chiarimento ed approfondimento.
Un caro, saluto, Dott.ssa Stabile Anastasia

Gentile utente, evidentemente sua sorella sta attraversando un momento di profondo malessere che va senza dubbio affrontato con l'ausilio di professionisti del settore: si rivolga al suo medico di base e si faccia indirizzare verso il servizio territoriale di competenza. Lì, sapranno fornirle un quadro generale ed un primo intervento. Successivamente o contestualmente potrebbe contattare uno psicoterapeuta che accompagni sua sorella nell'elaborazione di quanto sta accadendo e di ciò che ne sta alla base.
I miei auguri,
dott.ssa Genitore
Cara utente, mi rendo conto di quanto sia difficile sentirsi impotenti di fronte ad una persona a noi cara che soffre. I farmaci possono aiutare molto ma spesso da soli non sono la soluzione, è importante capire cosa ha generato il malessere. Per questo motivo, potrebbe consigliare a sua sorella di affidarsi ad uno psicoterapeuta. Rimango a sua disposizione se dovesse avere bisogno.
Saluti,
Dott.ssa FedericaLeonardi
Buongiorno,
da quanto capisco, sua sorella ha già intrapreso un percorso terapeutico che non sembra dare miglioramenti.
Quello che le posso suggerire è di sostenere sua sorella, invitandola a recarsi nuovamente da chi le ha prescritto la terapia, per una visita di controllo . Inoltre, considerate assieme la possibilità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso di elaborazione di questi vissuti notturni che hanno strascichi anche nella vita quotidiana.
Qual'ora abbia bisogno, rimango a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Giorgia Tolio
Buonasera. Quando dice 'l'abbiamo portAta da diversi medici' mi colpisce il coinvolgimento di più adulti in campo. Immagino che sia difficile rimanere neutrali, ma sua sorella probabilmente riceve vantaggi secondari da questi sintomi e per quanto voi famiglia la sosteniate si rischia di non favorire un suo reale e convinto impegno a superare lo stallo
Buonasera, durante i sogni si elaborano vissuti che fanno fatica ad essere elaborati in modo consapevole. I suoi sogni stanno comunicando qualcosa di lei, le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta emdr che potrà aiutarla a lavorare sul sogno e su parti inconsce che si sono attivate. Potrà trovare elenco terapeuti sul sito emdr.it, ci sono terapeuti nei varie parti d ' Italia. Scelga un terapeuta che sia anche practitioner. Se vuole su Roma sono disponibile. Cordiali saluti Dottoressa Adriana Casile
Gentile utente,
È comprensibile la sua preoccupazione per la situazione che sua sorella sta attraversando.
Se le visite e gli esami medici hanno dato esito negativo, è plausibile pensare che sua sorella stia affrontando qualche tipo di sofferenza “interna”, che si manifesta all’esterno con gli incubi, il vomito, l’insonnia...
Sarebbe opportuno, mentre proseguono gli accertamenti medici, che sua sorella si rivolga ad uno psicologo che la aiuti a fare chiarezza su quanto sta accadendo dentro di lei e nella sua vita.
I migliori auguri
Dott Carrera
Gentile, é chiara la compromissione che sua sorella sta vivendo in questo momento. Dal momento che i farmaci non hanno funzionato (per quali obiettivi erano stati prescritti? Quali farmaci avrebbe dovuto assumere?) penso si possa escludere una componente organica e che sia giunto il momento di consultare uno psicologo.
Parli con sua sorella di ciò e magari potete scegliere insieme il professionista più adatto.
Buonasera signora, lei esplicita bene il malessere di sua sorella che sicuramente agisce nel sogno qualcosa di irrisolto o traumatico. Io utilizzo l'EMDR che è risolutivo in questi casi. Si arriva ad individuare in maniera diretta l'origine e si desensibilizza la parte dolorosa. Le consiglio di provare.
Se ha bisogno di me, sono a disposizione. Un caro saluto.
Buonasera,
probabilmente il sogno, simbolicamente, sta facendo uscire un disagio che in sua sorella è rimasto sopito e che si è poi riacutizzato.
Penso che la terapia farmacologica vada accompagnata a una buona psicoterapia, o rischia di dare solo effetti collaterale e poca utilità.
Le dica di rivolgersi con fiducia a un bravo psicoterapeuta.
Gentile utente,
Capisco la sua preoccupazione per sua sorella e la volontà di prendersi cura di lei.
Trattandosi di vita onirica, la psicoterapia che lavora con i sogni, può darle un ottimo aiuto perché, attraverso i sogni, Il terapeuta può fornire un modo per arrivare ad aspetti di noi stessi di cui non si ha consapevolezza ma che hanno importanti significati per noi.
Le auguro che il mio suggerimento possa essere, sia per lei che per sua sorella, di aiuto.
Cordiali saluti. Dr.ssa Marta Fuscà
Buonasera, capisco quanto lei come sorella, vederla così sofferente la voglia aiutare, lo dovrebbe prima di tutto volerlo lei in prima persona e decidere di fare un buon lavoro psicoterapeutico anche se doloroso e faticoso. Tramite la terapia si deve risalire a quando ha fatto i primi sogni così terrificanti e che cosa stava succedendo nella sua vita in quel periodo. In terapia dovrebbe lavorare sui sogni ed il loro significato, saranno sicuramente avvenimenti che ha vissuto sua sorella, che dall'inconscio arrivano alla coscienza e quindi vanno analizzati ed elaborati, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentile utente, avrei bisogno di più informazioni per capire la situazione e darle una risposta soddisfacente. Quali medici ha contattato e che medicine ha assunto finora? A gennaio è successo qualcosa che possa spiegare questo cambiamento? Dopo aver ESCLUSO eventuali cause organiche un medico, meglio uno psichiatra, potrebbe prescrivere a sua sorella una terapia che l'aiuti ad affrontare questa fase acuta caratterizzata da angoscia e insonnia. Alla consulenza psichiatrica affiancherei una psicoterapia che aiuti la signora ad indagare le tematiche più profonde responsabili della sua insonnia e dei suoi incubi.
Buongiorno, oltre agli accertamenti medici del caso sarebbe opportuno richiedere una consulenza psicologica.
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Gentile Utente,
comprendo la premura che c'è dietro la sua richiesta, e l'aiuto più efficace che possiamo darle in questa sede è anche il meno "informativo", ovvero di coinvolgere il medico di riferimento ed un terapeuta per aumentare la comprensione del problema. La dinamica che racconta sembra essere reattiva a qualcosa, che però ignoriamo. Questi sogni hanno una potente componente terrifica, e questo ha con ogni probabilità generato un'ansia anticipatoria in sua sorella, che per così dire va a letto nelle condizioni che favoriscono il ripetersi dei sogni, ovvero già in uno stato d'allarme. La deprivazione di sonno poi fa il resto. Queste però sono solo ipotesi, ed è importante che vengano approfondite in un percorso di terapia, altrimenti il rischio è che la vita di sua sorella finisca in pausa e la sua premura verso di lei avrà la semplice funzione di testimone della sofferenza. Un caro augurio di buona fortuna
Buongiorno! Avete provato a farle fare una visita da uno psicoterapeuta? Non specifica quali medici l'hanno visitata e con quali esiti. È importante capire cosa ha scatenato questi "sintomi", la sua storia pregressa e tanto altro che può essere affrontato con una visita specialistica che valuti non solo l'aspetto organico. I farmaci andranno calibrati in un secondo momento, se ce ne fosse necessità, ascoltando il parere di uno psichiatra. In bocca al lupo. Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, fatti gli accertamenti medici del caso, consiglio vivamente una consulenza psicologica per definire meglio il quadro e stabilire il piano d'intervento più adeguato. Per qualsiasi dubbio o informazione, non esiti a contattarmi. Un caro saluto, Luigi.
ciao, dovresti proporre a tua sorella di vedere uno psicologo, la causa probabilmente è nascosta e va scoperta per poter essere risolta, cerca di proporglielo e vedrai che cominciando starà meglio!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buongiorno, la sua preoccupazione è comprensibile. Leggo che sono diversi mesi che sua sorella si trova in questa situazione, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo per iniziare un percorso che possa fare luce sulle motivazioni che portano sua sorella ad avere questi incubi che minano la sua tranquillità, in modo tale da avere un quadro della situazione più chiaro e riacquisire uno stato di serenità. Dovesse avere bisogno rimango a sua disposizione.
Un caro saluto, Dott.ssa Alice De Luca
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 35 €
Salve, da come ha scritto sembrerebbe che la situazione sia peggiorata notevolmente con il tempo.
Nel caso specifico sarebbe opportuno portare sua sorella da uno psichiatra cosicché quest'ultimo possa avere una visione più chiara della situazione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
cerca di parlare con tua sorella e proporle un percorso da uno psicologo.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini