Buonasera. Scrivo per chiedervi un parere medicoComincio a fare una breve panoramica:Sono una ra

2 risposte
Buonasera. Scrivo per chiedervi un parere medico
Comincio a fare una breve panoramica:
Sono una ragazza di 30 anni e non ho mai avuto figli
Sono affetta da ovaio policistico
Dall'ultima ecografia interna è risultato un piccolo fibroma
Soffro di asma cronica
Ho ipotiroidismo dovuto a tiroide di Hashimoto.

Ho avuto ciclo mestruale al 32esimo giorno (più o meno è la mia norma)
A fine del ciclo mestruale, (Domenica) ho avuto un rapporto protetto con mio marito. Non cerchiamo figli pertanto pratichiamo sempre rapporto protetto.
Nei giorni successivi ho avuto piccole perdite che ho attribuito sempre alla fine del ciclo.
Ieri (martedì) una volta a letto ho avuto per qualche minuto dei forti dolori al basso ventre che si sono a poco a poco attenuati.
Oggi (mercoledì) mentre praticavo igiene personale ho espulso una piccola pallina dal colore bordò/rosso non duram ma abbastanza consistente. Ad essa era collegato un filamento biancastro spesso più o meno la metà della pallina.
La pallina da sola sarà stata grande 3 millimetri circa, con filamento annesso il tutto sarà stato 1 cm o poco meno.
Durante le mestruazioni ho spesso coaguli di sangue e posso ampiamente escludere che si tratti di quest'ultimi.
Francamente non mi è mai capitata una cosa simile.
Ho cercato su internet per vedere se si potesse trattare di una ciste o di qualcosa di più grave e vedendo le figure trovate in rete quello che mi pare somigliare di più è un polipo.
Non ho comunque le competenze per sapere se è possibile che un polipo, per quanto piccolino possa essere espulso naturalmente e nel caso mi chiedo cosa potrebbe comportare.
Sono molto turbata, più che altro perchè non so a cosa attribuire il corpo estraneo.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta che fornirete
Gentile Signora non é inverosimile che si tratti di un polipo, magari dell collo dell'utero, che in seguito al traumatismo del rapporto si possa essere staccato. Capita anche che si stacchino da soli. Di norma chi ha la tendenza a formare polipi sul collo dell'utero li puó formare anche all'interno della sua cavitá. Le consiglio di eseguire un isteroscopia per valutare il fibroma, valutare se ci sono altri polipi all'interno della cavitá uterina e per valutare, qualora quello espulso fosse stato un polipo, se é rimasta la base d'impianto all'interno del canale cervicale perché su tale base si potrebbe riformare. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.

Gentilissima signora, in relazione a tutti i dettagli da lei forniti nella lunga domanda (ha fatto benissimo a scrivere il più possibile), la possibilità che sia un piccolo polipo non è da escludere. Per la sua tranquillità personale la invito a fare una visita con valutazione speculare del collo uterino (ha fatto il paptest recentemente?? se non è recente lo ripeta!!) assieme all'esecuzione di un'ecografia transvaginale fatta da un collega esperto in ecografia ginecologica. Cosi facendo potrà escludere la prensenza di eventuali polipi sia intrauterini che cervicali e dimenticare con serenità questo evento che l'ha turbata.
Sperando di esserle stata di aiuto
Cordiali saluti
Dr. Marco La Verde