Buonasera salve ho avuto una frattura totale dente Epistrofeo operata con vite anteriore 1 anno e me

5 risposte
Buonasera salve ho avuto una frattura totale dente Epistrofeo operata con vite anteriore 1 anno e mezzo fa dopo incidente in motocross. Ho sempre un po' rigidità e non ho raggiunto la rotazione completa come avevo prima. Cmq sto bene. Posso fare attività sportiva il dente è tornato robusto come prima o ci sono controindicazioni? La mia paura era legata in caso di caduta o sollecitazioni.... Grazie mille per l interessamento!
Non è possibile rispondere a una domanda del genere su Internet. Deve recarsi nel Centro dove è stato operato con degli accertamenti radiologici recenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Per rispondere a questa domanda deve certamente effettuare degli accertamenti radiologici (come una tac cervicale o almeno un rx colonna cervicale, con proiezione per visualizzazione del dente), far visionare queste preferibilmente dal neurochirurgo che l’ha operata e discutere insieme la cosa. Ci sono degli elementi da considerare, prima di poterle dare una risposta, che a noi mancano. Consideri che la frattura del dente dell’epistrofeo è l’apice di un fenomeno che ha riguardato anche l’apparato di supporto tendineo e muscolare.
Condivido quanto già scritto dalla Dott.ssa Palmarini.
Certamente Lei ha ricevuto un intervento importante e che ha avuto un esito positivo. La invito a preservarlo
Le faccio presente che ogni intervento di chirurgia strumentata sul rachide (la vite odontoidea del suo caso) non è altro che un supporto temporaneo per favorire l'artrodesi (fusione) tra le vertebre e quindi la guarigione della frattura. Insomma la stabilità del rachide e la guarigione sono date dalla fusione ossea (artrodesi) che avviene dopo alcuni mesi, talora anno. Inoltre talora tale fusione può non avvenire ed esitare il tutto in pseudoartrosi.
Per questo è necessario prima di tutto sottoporsi ai controlli come di prassi con TC del rachide cervicale a strato sottile e multiplanare da far visionare al neurochirurgo di riferimento. Solo allora potrà avere contezza della sua situazione e sapere quali attività può ricominciare a svolgere.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La vite odontoidea favorisce la fusione tra tra i monconi della frattura. La stabilità della lesione non è data però solo dalla fusione ossea che avviene entro un paio di mesi ed è verificabile con TC del rachide cervicale a strato sottile ma soprattutto dalla competenza dell'apparato ligamentoso che andrà valutata mediante uno studio rx della colonna cervicale, con proiezioni funzionali. Per rispondere al Suo quesito esegua questi accertamenti e li faccia visionare dal neurochirurgo che l'ha trattata

Esperti

Franco Benech

Franco Benech

Neurochirurgo

Torino

Prenota ora
Federico Tundo

Federico Tundo

Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Chirurgo pediatrico

Copertino

Prenota ora
Francesca Barile

Francesca Barile

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Firenze

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Adriano Morgia

Adriano Morgia

Ortopedico, Medico di medicina generale

Frosinone

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su chirurgia mini invasiva della colonna vertebrale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.