Buonasera, questo è il referto dell'ago aspirato che riporto:NUMEROSI TIREOCITI IN AGGREGATI FOLLI

6 risposte
Buonasera, questo è il referto dell'ago aspirato che riporto:
NUMEROSI TIREOCITI IN AGGREGATI FOLLICOLARI CON ANISOCARIOSI E SCARSA COLLOIDE
TIR3B LESIONE FOLLICOLARE AD ALTO RISCHIO.
Mi hanno parlato di tireidoctomia, volevo sapere se ci possono essere altre strade e quante sono le possibilità che sia benigno. Grazie
se il nodulo sospetto fosse unico potrebbe essere indicata anche solo un'asportazione parziale (lobectomia+ istmo) e seguire uno stretto follow-up. L'esame istologico definitivo garantisce la risposta esatta benigno/maligno

Buonasera. In media, su 100 soggetti con diagnosi citologica TIR3B, circa il 20% presenta poi all'istologico (quindi post-intervento), una diagnosi di malignità.
In base a quanto esposto, il consiglio è di seguire le indicazioni dell'endocrinologo che si è preso cura del suo caso.

Buonasera,
è necessario visualizzare l'ecografia del collo fatta..in ogni caso da linee guida in caso di nodulo TIR3B è indicata la loboistmectomia tiroidea..con questo tipo di citologico può essere diagnosticata una neoplasia della tiroide all'esame istologico definitivo fino al 30 % dei casi..
L a soluzione è di tipo chirurgico. Le modalità operative (lobectomia o tiroidectomia) da valutarsi nello specifico. ma nella citologia Tyr 3B si ricorre alla chirurgia
L'esito citologico è indeterminato e la presenza di atipie cellulari comporta una probabilità di malignità fino al 30%.
Ovviamente questo significa che è più probabile che si tratti di un nodulo benigno, ma solo l'esame istologico dopo l'intervento può fugare ogni dubbio.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
la lesione TIR3B è una lesione indeterminata ad alto rischio, ossia si stima un rischio di malignità intorno al 30% poi al successivo esame istologico. Le consiglio una valutazione endocrinologica al fine di capire anche quale intervento possa essere migliore nel suo caso (tiroidectomia totale.o loboistemectomia). Cordialmente,