Buonasera, poichè non mi è stata consigliata la tac sarebbe opportuna farla, visto che mi è stata p

8 risposte
Buonasera, poichè non mi è stata consigliata la tac sarebbe opportuna farla, visto che mi è stata proposto
intervento di protesi completa? In attesa cordiali saluti.
Ls tac occorre in certi casi nella maggior parte dei casi la panoramica eventualmente integrata con rx endorali é sufficente occorre vedere il caso

Buonasera ..la TAC viene effettuata solitamente nel caso in cui la protesi viene supportata da terapia chirurgica impiantare.. altrimenti se non deve fare impianti e sufficiente una rx panoramica
Innanzitutto bisogna essere più precisi sul termine protesi totale; se lei non ha alcun dente e non vuole mettere gli impianti, non servono rx, viceversa se la protesi sarà cementata su denti naturale, deve fare più un completo di rx peri-apicali che una ortopanoramica; infine se la protesi sarà fissata su impianti, allora serve assolutamente il denta-sca. Cordiali saluti
Buonasera .. se le hanno proposto una TAC per ribilitazione implanto-protesica è per valutare la morfologia ossea in modo da poter localizzare la posizione finale degli impianti , se non fosse interessato a queso tipo d'intevento chirurgico non serve eseguirla, va bene anche una rx panoramica
Se si parla di protesi su impianti è indispensabile un esame radiografico in 3D (cone beam ,dentalscan).
se parliamo di protesi mobile ,non occorre la tac.
Per una prima valutazione è sufficiente una ortopanoramica.
Dipende dal tipo di protesi, se supportata da impianti la TC è altamente raccomandabile (vedi linee guida ministeriali) se invece si tratta di protesi removibile può essere indicata la OPT (panoramica) e la TC è un'inutile esposizione ai raggi
Concordo con i colleghi.