Buonasera,mio figlio ha 34 mesi. Ancora non parla, solo alcune parole.Ha già effettuato controll

15 risposte
Buonasera,
mio figlio ha 34 mesi. Ancora non parla, solo alcune parole.
Ha già effettuato controllo dalla neuropsichiatria,-nessun problema rilevante- la quale consigliava di attendere inizio scuola materna e di risentirci verso Gennaio. Ha iniziato scuola materna da scarse due settimane.
Cosa devo fare? Come devo comportarmi?
in questi casi di ritardo di linguaggio è necessaria la visita del MEDICO SPECIALISTA IN LINGUAGGIO E VOCE, che si chiama correttamente specialista in FONIATRA = in questo sito è definito LOGOPEDISTA creando confusione con il vero logopedista, il tecnico della rieducazione logopedica, che non è un medico ed interviene dopo la DIAGNOSI del medico otorino specialista in Foniatria. Se non le fosse facile trovarlo (ne abbiamo solo 300 circa in tutta in italia e di questi esercitano solo una parte) è indicato un audiovideoconsulto da distanza; con cifra bassissima ottiene una valutazione completa. Le lascio la mia mail marchegiani.ezio@gmail.com perché nella mia esperienza non è facile trovarlo e, trattandosi di linguaggio, questo consulto riesce. Occorre prenotare perché tra esame del linguaggio e altro , le indicazioni di terapia occorre almeno mezz'ora.

Buongiorno,
è possibile effettuare una valutazione logopedica già a partire dai 18/24 mesi, così da avere un quadro dello sviluppo del linguaggio e delle eventuali criticità presenti. La logopedista in sede di valutazione solitamente fornisce anche dei consigli ai genitori per attuare semplici strategie che favoriscano lo sviluppo naturale del linguaggio. Indubbiamente l'inserimento in una realtà sociale (scuola dell'infaniza) modifica le caratteristiche del linguaggio di ogni bambino, ma spesso non è sufficiente a sbloccare situazioni che presentano difficoltà evolutive.
Ha fatto un esame audiometrico ? Io non aspetterei oltre per chiedere un consulto ad un logopedista, anche solo per dei consigli su come stimolare il linguaggio. È importante un intervento precoce.
Mi preme inoltre sottolineare che il logopedista non fa solo riabilitazione ma anche valutazione.
Buona sera , il mio consiglio è quello di seguire le indicazioni del medico NPI e di monitorare suo figlio che credo sia stato inserito per la prima volta a scuola in questo autunno , nel frangente la invito a contattare un logopedista per effettuare una valutazione delle competenze e ricevere alcune indicazioni che possano tranquillizzarla e aiutarla . Qualora avesse bisogno può scrivermi a danielaconilog@gmail.com
i disturbi del linguaggio attengono a competenze foniatrico-logopediche. Aspettare non serve,si consulti con una logopedista nelle vicinanze .
Buongiorno, le consiglio anche di effettuare una visita foniatrica e otorino se non sono già state eseguite. Contatti, inoltre, un logopedista che valuterà il linguaggio del bambino per stabilire un eventuale trattamento sia diretto che indiretto tramite consigli rivolti ai genitori.
Salve, le consiglio in prima battuta una valutazione Logopedica in cui valutare la necessità o meno di ulteriori approfondimenti
Salve, normalmente il quadro diagnostico, in questi casi, si completa con la visita foniatrica e, in parallelo, con la valutazione del linguaggio, effettuata dal logopedista. In quest'ultima, non per questo meno importante, fase potrà seguire le indicazioni dello specialista del linguaggio ed iniziare un percorso di stimolazione/riabilitazione logopedica.
sono d accordo con i colleghi, visita foniatrica e valutazione logopedica e poi, visto il piccolo, si decide insieme il meglio per lui, auguri!!
Salve non avrei niente di diverso da quello che hanno già scritto i miei colleghi. Ma la valutazione logopedica intanto può essere utile, anche solo per rasserenarvi e intano darvi suggerimenti e/o ulteriori visite specialistiche.
Signora le consiglio una valutazione logopedica. Se la neuropsichiatra ha già scartato una grave patologia adesso deve intervenire la logopedista la quale dopo una corretta diagnosi logopedica procederà a sviluppare il linguaggio .
Cordiali saluti.
Dot.ssa Nelida Monroig
Buongiorno,
Io inizierei con una valutazione logopedica approfondita per avere un quadro aggiornato e inizierei un percorso al più presto.
Il trattamento più e precoce più avrà risultati nel tempo.
Io attenderei ancora un paio di mesi, per dargli tempo di ambientarsi e capire.
Dopo, se la situazione non si è sbloccata, è necessaria una valutazione logopedica e diagnosi medica col neuropsichiatra infantile.
Buongiorno, le consiglierei di fare anche una valutazione da un otorinolaringoiatra e da un foniatra per escludere problematiche relative all'udito e all'articolazione e successivamente prenotare una valutazione logopedica. Il logopedista avendo tutti i referti in mano potrà quindi stilare il percorso riabilitativo più adatto a suo figlio. Ovviamente non le consiglio di aspettare ulteriormente, in quanto da questo ritardo del linguaggio potrebbero scaturire altre problematiche relative all'apprendimento, se non si agisce in fretta. Buona giornata.
Buonasera, a 34 mesi è necessario che il bambino venga valutato da un logopedista. Sicuramente l'entrata a scuola può aiutare l'emergere del linguaggio ma ogni volta che è presente un ritardo del linguaggio che ha molte probabilità di diventare un vero e proprio Disturbo del Linguaggio dopo i 36 mesi è necessario un approfondimento. Poi sarà il logopedista a darle indicazioni in merito a un possibile intervento diretto (sul bambino) o anche solo indiretto (strategie per voi genitori). Non è necessariamente un qualcosa di preoccupante, però è sempre meglio intervenire precocemente.
Buona giornata