Buonasera, mia moglie ha un PFO al cuore con assenza di lesioni glicotiche al sistema cerebrale dopo

5 risposte
Buonasera, mia moglie ha un PFO al cuore con assenza di lesioni glicotiche al sistema cerebrale dopo RMN angio encefalo senza metodo di contrasto.L eco doppler transcranico ha rilevato presenza di shunt dx-sx di grado severo dopo manovra di Valsalva. Ci consigliano di evitare intervento e di continuare con cardioaspirina. È giusto continuare cosi?Devo fare altri controlli? Possiamo prendere un aereo? Tra quanto tempo devo rifare esami? Domande poste a tutti ,ma con risposte vaghe.
Buongiorno,
le risposte vaghe sono legate ad una evidenza delle linee guida non fortissima, la cardioaspirina è corretto assumerla ma io consulterei anche un interventista pediatrico per capire se si può/deve impiantare un "ombrellino". Pur in assenza di maggiori dettagli, mi sentirei di escludere l'intervento tradizionale.
Le suggerirei di contattare i centri di Milano o Massa dove un buon emodinamista le può dire il rischio/beneficio della procedura nella attuale situazione.
Mi tenga aggiornato se vuole.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nella valutazione di un eventuale chiusura del PFO occorre valutare eventuali fattori di rischio per Ictus : presenza di ANeurisma del setto Inter atriale ,
Ampiezza PFO >4 mm Shunt basale
Valvola di Eustachio >10 mm Rete di Chiari
Tunnel del PFO lungo >10 mm
Buongiorno. Ho lavorato per oltre 20 anni nel campo del PFO e, in genere, in presenza di RMN encefalo normale, non si pone indicazione a chiudere un PFO. La cardioaspirina è indicata, per quanto senza chiare evidenza scientifiche, e - se presa a lungo termine - va associata ad un gastroprotettore per evitare disturbi di stomaco. L'aereo non è un problema. Per una risposta più circostanziata bisogna sapere l'età della persona, se soffre di emicranie, e per quale motivo sono stati fatti gli esami per diagnosticare un PFO (in seguito ad un evento neurologico senza reliquati oppure per un riscontro occasionale). Sarebbe anche utile vedere l'ecocardio (eventualmente trans-esofageo) per definire meglio il grado di rischio della situazione. Una volta presa la decisione se proseguire la terapia medica o chiudere il PFO non sono necessari particolari controlli (si tratta di una situazione congenita e in genere non evolutiva).
Il PFO IN ASSENZA DI LESIONI ISCHEMICHE CEREBRALI NON VA CHIUSO. LA PAZIENTE PUÒ FARE UNA VITA ASSOLUTAMENTE NORMALE
Assolutamente d'accordo con i colleghi. Il PFO senza lesioni cerebrali non deve essere corretto (secondo linee guida). Giusto continuare con cardioaspirina. Vita normale.

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 647 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.