Buonasera, io ho dolore solo quando cammino molto o sto' in piedi fermo. Feci una risonanza magnet

8 risposte
Buonasera, io ho dolore solo quando cammino molto o sto' in piedi fermo.
Feci una risonanza magnetica e si vide che avevo un ernia.
Quando sono a letto non sento quasi mai dolore, da seduto alcune volte.
Domando : facendomi così male quando cammino molto, è meglio ridurre le camminate o è meglio insistere ? Con tutti i benefici che dà camminare
Buongiorno. Durante la fase acuta io suggerisco di “assecondare” i segnali che ci da il nostro corpo. Se in questo momento il cammino tende ad irritare facendo aumentare il sintomo suggerisco di non abusarne. Magari alterni il cammino a pause. Le suggerisco comunque visita con un fisioterapista per valutare il tipo di intervento terapeutico per ridurre i sintomi, eventualmente da combinare con una cura farmacologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, ernia o non ernia sarebbe opportuno fare una visita per valutare la causa del dolore (che non è scritto da nessuna parte che deve per forza essere l'ernia). il fatto che in piedi e seduto fa più male che da sdraiato suggerisce un problema di compressione di qualcosa :) noi chiropratici vediamo casi come lei ogni giorno e sono il nostro pane quotidiano. prima di ricorrere a farmaci palliativi o terapie inutili faccia un check up chiropratico da chi preferisce :)
Buongiorno,
credo sia opportuno mantenere la camminata ed al limite ridurre la frequenza e l'intensità della stessa visto l'insorgere dei disturbi. può essere opportuno consultare un fisioterapista/posturologo onde valutare sia la postura che il tono muscolare per migliorare la resistenza alla fatica e diminuire i dolori. si possono anche impiegare antinfiammatori specifici o farmaci naturali per alleviare il dolore e migliorare il movimento.
Buongiorno,
In merito alla sua domanda concordo con quanto affermato dai colleghi. Il dolore è interpretabile come un segnale di sovraccarico del sistema, bisogna dunque rispettarlo e capire che fare per renderlo di nuovo funzionale ed efficiente. Per la presentazione da lei riportata verrebbe da pensare che ci sia qualcosa a livello di arti inferiori e bacino che andrebbe reintegrato nello schema motorio, anche se in realtà è necessaria una valutazione osteopatica approfondita che prenda in considerazione tutti gli aspetti che potrebbe interferire, da i recettori propriocettivi (occhi e bocca ad esempio) a disfunzioni articolari della colonna o appunto del bacino e arti inferiori.
Spero di esserle stato utile, resto a disposizioni per eventuali chiarimenti
Concordo in pieno con i colleghi . Consiglierei anche visita osteopatica per capire se le cause possano essere trattate e magari riuscire a far passare o alleviare il dolore . Buona serata
indipendentemente dalla patologia ogni persona risponde e vive in maniera diversa il proprio disturbo. Ci sono pazienti con ernia discale che stanno meglio se camminano, altre invece stanno peggio. Alcuni hanno bisogno di stare a letto, altri non fanno altro che rigirarsi alla ricerca di una posizione più comoda. Poi c'è l'influenza del clima: molti, ad esempio, peggiorano col freddo umido, altri ancora col clima secco. Per esperienza mi sento comunque di suggerirle di provare con l'Agopuntura, oltre che con l'osteopatia, perchè potrebbe trarre grande beneficio anche a lungo termine. Se ha bisogno, mi faccia sapere. Auguri!
Prenota subito una visita online: Seduta di agopuntura - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per rispondere correttamente, sarebbe utile, ovviamente, sottoporre il paziente ad un'accurata visita clinica, oltre alla verifica strumentale della presenza di un'ernia o meno. Ogni caso fa storia a se, quindi, con tali informazioni si può indicare una o l'altra specifica strada terapeutica. L'Agopuntura in molti casi può davvero fare la differenza.
Cordialmente.
Buongiorno, in accordo con i colleghi anche io consiglierei di non camminare per lunghi tratti se questo provoca dolore. Nel frattempo dovrebbe fare una visita osteopatica per valutare bene e quindi trattare la causa del suo dolore.
Un caro saluto

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Annalisa Tirelli

Annalisa Tirelli

Osteopata

Reggio nell'Emilia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.