Buonasera,in estate scorsa ho effettuato ossigenozono terapia nella zona lombare a causa di 2 ernie.

2 risposte
Buonasera,in estate scorsa ho effettuato ossigenozono terapia nella zona lombare a causa di 2 ernie...beneficio ottenuto dopo circa 1 mese dalla fine del ciclo. Oggi mi ritrovo con un'altra ernia ma nella cervicale C5-C6, in altro studio mi hanno effettuato delle micro punture paravertebrali( n.5 per lato ai lati delle vertebre), ma senza risultato...continua il dolore al braccio destro ,saltuariamente mia arriva alla mano. Un altro dottore mi dice che il metodo e' stato sbagliato in quando nella cervicale hanno utilizzato aghi troppo corti circa mezzo centimetro....la mia domanda e': e'necessario alla cervicale utilizzare aghi lunghi come per la terapia nella zona dorsale? O e' stato giusto utilizzare aghi piu' corti? appunto circa mezzo centimetro...Grazie
E' oppotuno valutare la RMN eseguita e capire se l'ernia di cui riferisce è realmente compressiva della radice ed eventuaalmente anche del midollo e se, per ceso, ci fosse un segnale midollare alterato. Di solito, e questo vale per tutta la colonna, dopo una attesa con terapia prevalentemente antiedemigena con desametazone (4 mg x2 die per 10gg scalamo ogni 3 gg), tra le 8 e le 12 settimane dall'insorgenza del dolore, se il dolore persiste vi è certamente una indicazione chirurgica. Ovviamente se la sintomatologia dovesse peggiorare l'indicazione chirurgica verrà anticipata così come, se il dolore sparisce, non vi sarà l'indicazione ad un intervento chirurgico . Per quanto riguarda infine la sua specifica domanda sulla lunghezza degli aghi dovrei sapere quanto lunghi erano gli aghi ma anche se tale procedura è stata eseguita sotto controllo fluoroscopico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l'ozonoterapia è efficace per il trattamento delle ernie del rachide sia lombare che cervicale. Si effettuano tranquillamente infiltrazioni di ozono anche al rachide cervicale, senza alcun tipo di problema.L'ago da utilizzare deve arrivare fino alla radice nervosa.
Probabilmente le hanno effettuato delle infiltrazioni di mesoterapia, non efficacissima per una cervicobrachialgia acuta.
Comunque, è sempre meglio effettuare una visita specialistica per capire se l'ernia cervicale dia una compressione radicolare tale da determinare dei disturbi associati; in tal caso , prima di effettuare sedute di ozonoterapia , sarebbe preferibile effettuare infiltrazioni di cortisone paravertebrale. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Infiltrazione con cortisone - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Alessandro Di Palo

Alessandro Di Palo

Chirurgo generale, Omeopata, Terapista del dolore

Milano

Prenota ora
Tomaso Cocco

Tomaso Cocco

Anestesista, Terapista del dolore

Cagliari

Prenota ora
Roberta Grassi

Roberta Grassi

Dentista, Ortodontista, Chirurgo

Bari

Prenota ora
Cristian Moretto

Cristian Moretto

Chirurgo generale, Geriatra

Gorla Minore

Prenota ora
Gianpiero Belloni

Gianpiero Belloni

Anestesista

Modena

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su ozonoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.