: Buonasera, in data 21 maggio mentre giocavo a calcetto tra amici, purtroppo durante un contrast

2 risposte
: Buonasera,
in data 21 maggio mentre giocavo a calcetto tra amici, purtroppo durante un contrasto sono caduto.. il peso del corpo è caduto tutto sul mio braccio destro, ho sentito in un primo impatto un dolore lancinante, però subito dopo ho continuato a giocare a mia insaputa della gravità del problema, ho continuato a giocare per circa 1 ora, senza alcun evidente problema. Tornato a casa applico una pomata antinfiammatoria e una fascia che immobilizza non totalmente il gomito. In mattina mi reco in pronto soccorso,dagli esami rx viene rilevata una frattura composta del capitello radiale dx con componente intra-articolare con seguente visita ortopedica con immediata doccia gessata per 25 giorni . L
Ortopedico mi ha consigliato di ritornare entro una decina di giorni per altro controllo ,la
Mia domanda per voi è c’è la possibilità che mi venga tolto il gesso e applicata una fascia ? Inoltre il mio dubbio consiste nel riprendere la piena mobilità dell articolazione del gomito visto che tra due mesi ho un impegno lavorativo importante . Grazie, attendo buone nuove
Gentile paziente, innanzitutto sarebbe utile visualizzare le immagini, tuttavia in considerazione del trattamento praticato si dovrebbe trattare di una frattura composta.. In tal caso, il trattamento di scelta è l'immobilizzazione in gesso o valva gessata per 20-25 giorni per evitare scomposizione dei frammenti di frattura, cosa che invece sarebbe possibile se indossasse una semplice fasciatura. Il controllo a 10 giorni serve a vedere eventuali scomposizioni e definire il trattamento successivo... Se tutto prosegue come da programma, l'immobilizzazione va rimossa a 21-25 gg per prevenire la rigidità di gomito, complicanza frequente in questo tipo di frattura. Cordiali

si dovrebbe vedere il tipo di frattura , qualche volte l'immobilizzazione puo essere levata anche prima dei 25 gg.