Buonasera, ieri mia figlia mi ha confessato che è innamorata di una ragazza. La mia reazione è stata

16 risposte
Buonasera, ieri mia figlia mi ha confessato che è innamorata di una ragazza. La mia reazione è stata negativa. Non ho accettato e nn accetto forse anche la ragazza. Ha fatto tante esperienze di questo genere. Come mi devo comportare? Devo rivolgermi da un terapeutico?
Salve, non si giudichi negativamente per la sua reazione, comprensibile, ma cerchi di instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e condividere paure e vissuti emotivi.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente,
Immagino lo sconvolgimento emotivo che la sta turbando e che svela la difficoltà che hanno molti genitori nello scoprire un aspetto inatteso della vita del proprio figlio o della propria figlia.
Credo che un percorso terapeutico individuale sia il miglior modo per poter esprimere le sue difficoltà e per poterle affrontare.
Dott.ssa Barbara Bucci
Gentile utente, immagino che questa scoperta le abbia suscitato emozioni contrastanti e molto intense. Sono certa che un consulto psicologico potrebbe giovarle molto. Resto a disposizione.
Dott.ssa R. Sirna
Buonasera, se ritiene importante esplorare il senso che ha per lei l’esperienza dell’omosessualità e i sentimenti che questa evoca in lei e nel rapporto con sua figlia, può prendere considerazione un accompagnamento terapeutico che la aiuti. SG
Non è facile scoprire qualcosa che non avevamo considerato minimamente ed è ancora più difficile se questa possibilità per noi rappresenta una minaccia o qualcosa di inaccettabile. Iniziare un percorso di psicoterapia può sicuramente aiutarla a capire da dove hanno origine le sue resistenze e le emozioni negative rispetto all'omosessualità. Sarà più facile per lei così accettare le scelte di sua figlia.
si penso proprio che sia importante per lei in questo momento chiedere un aiuto ad un esperto. l'adolescenza dei figli spesso ci sconvolge, ci mette in discussione ed è importante avere uno spazio per riflettere sulle proprie emozioni e non scaricarle su di loro. Resto a disposizione per un consulto on line.
Salve e grazie mille per la sua condivisione. Penso che la delusione delle aspettative sia una passaggio, nella relazione genitore figlio, molto difficile ma anche necessario, perché permette di definire chi siamo. È importante che lei possa essersi sentita disorientata e in un primo momento contraria. Forse può essere accompagnata da uno psicologo a comprendere meglio le sue emozione e capire cosa poter portare nella relazione con sua figlia.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento
Le auguro una buona giornata
Gentile Signora potrebbe essere importante per lei richiedere un supporto per riuscire a comprendere il suo stato emotivo e come quest'ultimo possa influenzare la vostra relazione. Ci spaventiamo molto spesso delle cose che non conosciamo e per sua figlia e' importantissimo essere accettata e riconosciuta. Poter essere se stessi è la chiave della felicità.
Cordialmente dott.ssa Alessia Battista
Buongiorno.

La sua reazione potrebbe essere la risposta a un evento improvviso, imprevedibile, che però l'ha portata a porsi alcune domande: che cosa vuol dire essere donna, che cosa è per lei essere donna, e così via... Un percorso terapeutico, psicoanalitico secondo me, potrebbe essere una buona strada per mettere al lavoro tutti questi interrogativi, che riguardano in primo luogo lei e i suoi legami, in quanto donna, moglie, figlia, madre...
Resto a disposizione.
Greta Tovaglieri
Buonasera ,la comprendo sono comunicazioni difficili da accettare.Una sua opposizione tuttavia rischia di interrompere il dialogo con sua figlia Cerchi di parlare con sua figlia e cerchi una consulenza psicologica per farsi aiutare nella relazione con sua figlia.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Sì, assolutamente, si rivolga ad uno psicoterapeuta e si metta in discussione, lavori sulle sue ideologie e sul suo mondo interno: vedrà che ne gioverà lei e il suo legame con la figliola.
Un caro saluto
Buongiorno, comprendo che la confessione sia da elaborare e posso comprendere le eventuali paure rispetto a questo. Credo che onestamente un percorso individuale potrebbe aiutarla a dar voce alle sue preoccupazioni ed emozioni, oltre che ad aiutarla ad instaurare una connessione con la figlia, in modo da poterle star vicina. Un caro saluto. Dott.ssa Pieri Sara
Buonasera, la confessoone di sua figlia ha avuto per lei un forte impatto emotivo e non le è stato possibile controllare la sua reazione immediata. Oggi però a mente lucida sta chiedendo aiuto e questo è molto importante, come lei stessa ha pensato, un percorso terapeutico le consentirebbe di elaborare le emozioni legate a tale tema e dare un significato alle sue reazioni. Ciò le permetterà di relazionarsi con sua figlia nel modo migliore per voi e avere un rapporto di confronto e supporto autentico.
Gentile untente, sicuramente un incontro con un* psicoterapeuta sarebbe un'ottima occasione per approfondire il suo vissuto e cercare un modo per conciliarsi con questa decisione di sua figlia. Mi scriva pure in privato per ulteriori informazioni. Un caro saluto
Buongiorno,
Sicuramente il racconto di sua figlia è stata una forte sorpresa. È difficile da accettare al primo colpo.
Per il bene di sua figlia vedrà che con calma riuscirà a capire e a dar spazio ai vissuti e alle emozioni di entrambe.
Sono disponibile se volesse parlarne insieme.
Cordiali saluti Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, vista la sua reazione credo lei abbia bisogno di un colloquio psicologico per comprenderne i motivi e non creare problemi a sua figlia. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio