bronchite

6 risposte
Buonasera, ho 54 anni, per curare una bronchite mi è stato prescritto il fluimucil, solo che convinta che fossero bustine da 200mg, per 2 gg ne ho prese tre al gg, invece è da 600mg, il che spiega la nausea...ora che lo so correggo il dosaggio, ma sarebbe necessario fare qualche controllo?
Non ritengo necessario fare accertamenti approfonditi , nel caso dovesse persistere la nausea può procedere per una verifica della funzionalità epatica e renale

Non è il caso di fare alcun controllo. Basta bere 1.5-2 litri di acqua al giorno e valutare la sintomatologia. nel caso dovesse peggiorare le consiglio di rivolgersi al suo medico curante
Il fluimucil non è un medicinale tossico, se la nausea non passa sarebbe opportuno un approfondimento
Buona sera,
l'acetilcisteina, principio attivo del Fluimucil, può dare broncospasmo in caso di sovradosaggio, e in tal caso si usano broncodilatatori. Non esiste un antidoto specifico, e per questo si trattano gli effetti collaterali con terapia sintomatica. Nausea, vomito e diarrea sono gli effetti collaterali più frequenti, anche se non sono i soli eventi avversi possibili, in caso di dosaggio eccessivo. Il farmaco è eliminato per via renale, per cui una abbondante idratazione è raccomandabile. Controlli ed esami sono riservati ai casi gravi, che si verificano con maggiore facilità in età pediatrica.
Basta portare tutto al giusto dosaggio :1 bustina da 600mg al di e bere molti liquidi
Sospenda tutto e attenda. Se la bronchite è acuta deve essere deciso un antibiotico se si ritiene abbia una causa batterica. Consulti l'internista