Buonasera ho 51 anni dal 23 marzo sto assumendo la mini pillola Azalia per fibromi vari e cicli abbo

13 risposte
Buonasera ho 51 anni dal 23 marzo sto assumendo la mini pillola Azalia per fibromi vari e cicli abbondanti pensavo di risolvere ho sempre avuto il ciclo ogni 28 giorni mentre da quando prendo azalia il ciclo e tornato 11 di aprile e ora sono 15 giorni che non mi abbandona volevo chiedere se devo preoccuparmi o il farmaco ha bisogno di tempo per avere l effetto di ridurlo completamente e portarmi alla menopausa sperando che i fibromi si riducano?
Il ciclo irregolare (Con spotting prolungato) è un effetto della pillola e generalmente si verifica solo nei primi mesi. Se è scarso non c'è da preoccuparsi, se invece continua ad esserci ed è abbondante si può decidere di modificare la terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo L effetto del progestinico può essere o uno spotting intermestruale prolungato o l amenorrea e quindi L assenza di ciclo. Cerchi di portare pazienza per i primi tre mesi se le perdite non sono molto abbondanti; qualora dovessero essere come o più di una mestruazione allora sarà il caso di rivalutare la terapia.
Buongiorno,
Lo spotting può essere normale nei primi tre mesi dall’inizio della terapia, se invece la mestruazione è abbondante, prolungata e ricorrente è necessario cambiare terapia.
La proposta terapeutica è corretta. Bisognerebbe però capire se uno o più fibromi tendono a svilupparsi all'interno della cavità uterina (sottomucosi), là da dove originano le perdite di sangue. Se nel suo utero non ci sono fibromi di questo tipo può stare tranquilla ed avere la pazienza di sopportare queste perdite vivendole solo come una "seccatura". Se, al contrario, ci sono fibromi sottomucosi allora converrà rivedere e modificare la terapia.
Sarebbe opportuno avere più informazioni sul fibroma; la terapia col progestinico mi lascia perplesso; una terapia molto efficace è Esmya che bloccherebbe anche la mestruazione
Durante l'assunzione di Azalia o minipillola a base di solo progestinico - desogestrel - possono verificarsi sanguinamenti vaginali ad intervalli irregolari. Ma da quanto riferisce non sembra
trattarsi di semplice spotting ….ed è opportuno che risenta il suo ginecologo o la sua ginecologa per fare il punto della situazione e decidere insieme circa la terapia…..Per noi che rispondiamo in rete sarebbero utili anche altri dati anamnestici ...sapere solo la sua età non è sufficiente ...Questo lungo ponte volge al termine….ri-puntualizzi la sua situazione...
Buona sera,
Come senz’altro il suo ginecologo le avrà spiegato all’atto della prescrizione di Azalia E come le hanno già risposto altri miei colleghi la perdita ematica lieve e prolungata nei primi due mesi di assunzione della pillola monofasica e monocomponente è un effetto collaterale atteso e normale. Continui ad assumere la pillola correttamente alla stessa ora e risolverà questo fastidioso problema.
Non ritengo sia la terapia adatta al suo caso
Partendo dal presupposto che la minipillola nei primi mesi puó dare spotting, io in una donna di 51 aa con metrorragie avrei proposto l’isterectomia!
In ogni modo se la metrorragia persiste o si ripresenta le consiglio di rifare una visita con ecografia!
Buongiorno. la terapia che sta effettuando è una di quelle che può essere applicata ma se la risposta non è efficace ne esistono altre che comportano la riduzione dei fibromi e quindi dopo tre mesi di terapia si valuta ulteriormente la situazione.
Confermo che se si tratta solamente di spotting può essere l'effetto di Azalia. Se comunque lei ha dei cicli menometrorragici, ed è ancora in una fase di perimenopausa (ha eseguito il dosaggio di FSH ed estradiolo? segni funzionali all'eco TV?) si potrebbe pensare di inserire un dispositivo intrauterino medicato al progesterone!
Salve ..... io penso che debba aspettare e continuare per 3 mesi ,se le perdite non sono troppo abbondanti. Ma comunque esistono terapie che bloccano il ciclo ....
Il farmaco può avere bisogno di più tempo per fare quello che deve fare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.