Buonasera, ho 24 anni e da ormai due anni soffro di una lombo-sciatalgia, che parte dalla zona lomba

8 risposte
Buonasera, ho 24 anni e da ormai due anni soffro di una lombo-sciatalgia, che parte dalla zona lombare e si irradia fino al ginocchio, che non mi dà pace. Tra un paio di mesi mi laureerò, concludendo 5 anni di studi che mi hanno reso per forza di cose una persona sedentaria. Il dolore varia, a volte è più forte non permettendomi neanche di camminare bene, altre meno, altre ancora è lievissimo. Questa condizione è invalidante soprattutto per me che ho sempre giocato almeno 2 volte a settimana a calcetto ed essendo comunque una persona che tiene alla forma fisica (non ho problemi di sovrappeso, né di altro genere). L'anno scorso di questi tempi mi sono rivolto ad un fisiatra dopo aver fatto una TAC che non aveva riportato alcunché, e lui mi ha consigliato di fare un ciclo di 10 sedute che comprendevano magnetoterapia e massaggi. Con questo trattamento non avevo risolto completamente il problema, ma diciamo che per un paio di mesi sono stato discretamente. Non ho potuto fare altri cicli studiando da fuori sede. Ora che finalmente potrò dedicarmi un po' a me stesso, vi chiedo: a chi potrei/dovrei rivolgermi? Fisiatra, Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico, Neurologo? Grazie per il vostro aiuto.
Buongiorno, con il quadro da lei descritto il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale (OMPT)

Salve,
Dalla descrizione del dolore e delle zone che comprende, considerando la tac pulita, la prima ipotesi che mi viene in mente è la sindrome del piriforme che mima la Sintomatologia della sciatica ma è tronca ossia il dolore viene percepito fino alla zona poplitea.
Le Consiglio quindi di farsi visitare di nuovo da uno specialista o di farsi valutare da un collega fisioterapista prendendo in Considerazione questa ipotesi.
Resto a disposizione
Rocco Angiolillo
Prenota subito una visita online: Prima visita - 35 €
Buongiorno un disturbo muscolo-scheletrico che dura da 2 anni viene classificato come cronico. Questa accezione non deve spaventare perché non vuol dire irrisolvibile o che dovrai conviverci a vita, ma semplicemente sta ad indicare un dolore persistente che dura da più di 6 mesi. Per spiegare la tua condizione bisogna fare una piccola premessa. Il dolore è un sistema di allarme che ci salvaguardia. Come un allarma anti incendio che suona quando rileva del fumo. Purtroppo non è infallibile! In caso di dolore cronico questo allarme si rompe e continua a suonare anche se non c’è più l’incendio. L’unico modo per resettare questo sistema di allarme è attraverso esercizi specifici che vadano a stimolare nella giusta dose il tuo dolore fino a modificarene il comportamento e progressivamente resettare completamente il sistema di allarme. Questa è una spiegazione molto semplificata di quello che avviene fisiologicamente, ma gli studi scientifici provano l’efficacia di questo approccio. La terapia manuale è anch’essa fondamentale e di forte aiuto perchè aiuta a modificare nel breve termine il dolore favorendo il movimento. Questo è il motivo per cui, dopo quei trattamenti, sei stato bene un paio di mesi e poi è tornato. Hanno lavorato sul sintomo senza agire sulla causa. Aggiungo che il tutto andrebbe favorito attraverso uno stile di vita salutare, e cioè con attività fisica e adeguato riposo notturno. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a contattarmi, ti darò tutte le indicazioni per gestire il problema. Cordiali saluti
salve, può anche rivolgersi ad un fisiatra per una visita specialistica ma successivamente dovrà affidarsi ad un bravo fisioterapista che tramite terapie manuali ed esercizi mirati potrà risolvere la problematica.
Soffrire di Sciatica alla sua età mi sembra un po' prematuro quindi le consiglio di riprendere a breve a fare qualche attività che la mantenga in buona salute.
Saluti
Intanto congratulazioni per la laurea :) deve essere stato un grosso carico sulla Sua schiena... Sposo la sua iniziativa di prendersi in carico ed occuparsi di Lei. le suggerisco questo iter - veda se fa per Lei: consulti un fisiatra (non credo valga la pena ripetere esami diagnostici) e con quanto prescrive, si affidi ad un fisioterapista (valutazione/terapia posturale, massoterapia, esercizi, terapia fisica). Per scrupolo consulti anche un osteopata, magari solo per una valutazione, le potrebbe dare ulteriori delucidazioni oltre alle preziose del medico e del fisioterapista. Buona Cura di sé :)
ciao, vista la tua giovane età ti consiglio di essere seguito da un osteopata. l'osteopatia garantisce ottimi risultati per la risoluzione dei tuoi problemi.
Salve generalmente i problemi come i suoi vengono presi in carico da un fisioterapista meglio se è anche osteopata. Può eventualmente fare una visita fisiatrica prima di iniziare la fisioterapia per avere un quadro ancora più chiaro.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente