Buonasera. Ho 23 anni e da un mese sono finalmente diventara vegetariana. Mio padre è però molto pre

15 risposte
Buonasera. Ho 23 anni e da un mese sono finalmente diventara vegetariana. Mio padre è però molto preoccupato per questa scelta. Io sto facendo tutto con un certo cricerio, mangiando legumi (almeno 3-4 volte a settimana) abbinandoli quasi sempre a riso o pasta, uova ne mangio 2-3 a settimana, formaggi (tipo ricotta, mozzarella e fiocchi di latte) 2-3 volte. Mangio verdure tutti i giorni e un po' di frutta. Una manciata di frutta secca quasi ogni giorno e mangio anche semi di lino tritati per l'omega 3. Un paio i volte a settimana bevo latte senza lattosio. Poi ovviamente mi capita anche di mangiare cose non proprio salutari tipo dolci o fritture.

Con questo tipo di alimentazione si rischiano carenze? Ho bisogno di prendere integratori alimentari? So del rischio della vitamina B12 ma ho anche letto che moltissimi vegetariani non hanno problemi anche senza assumerla.
Buonasera. In generale il rischio di carenza di vitamina B12 in un'alimentazione latto-ovo vegetariana, se ben strutturata è basso in quanto si assumono derivati animali. Naturalmente per scongiurare carenze di micronutrienti e di nutrienti essenziali sarebbe bene affidarsi ai consigli di un professionista della nutrizione che può aiutarla a strutturare al meglio l'alimentazione sulle personali esigenze nutrizionali in questa fase di transizione alimentare.
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o per una consulenza online personalizzata.

Buongiorno, nella dieta vegetariana il rischio di carenze è ridotto rispetto ad una dieta vegana ad esempio; è importante però saper abbinare alcuni alimenti per evitare ad esempio un minor assorbimento del ferro.
Probabilmente per i primi tempi potrebbe farsi seguire anche per regolare bene le frequenze di consumo degli alimenti.
Un caro saluto
Buonasera, la dieta vegetariana, se ben impostata e strutturata, non espone a particolari carenze, anche se è sempre opportuno a mio avviso affidarsi ad un professionista, in modo da calibrare il giusto quantitativo di proteine giornaliere ed evitare problematiche legate ad alcuni minerali (come ad esempio il Ferro, soprattutto se il soggetto è di sesso femminile).
La scelta è ottima ma non va sottovalutata, solo in questo modo se ne possono sfruttare al massimo i benefici e si possono ridurre al massimo gli eventuali problemi correlati.
Buonasera, visto che ha deciso di intraprendere questo stile alimentare le consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista perché come anche da lei accennato ci possono essere delle mancanze soprattutto a livello di micronutrienti che devono essere compensate da un professionista. Sicuramente un nutrizionista saprà stilare per lei un piano alimentare personalizzato sano ed equilibrato in tutte le componenti. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
salve..tendenzialmente non dovrebbero esserci grossi problemi di carenze, nel profilo dietetico da te indicato.
Chiaramente la tua alimentazione è ricca di fibre che potrebbe limitare l'assorbimento di ferro, zinco e rame, e molto probabilmente solo con i semi di lino tritati non riesci ad assumere omega tre a sufficienza!
Sarebbe bene eseguire analisi a mio avviso, almeno ogni 6 mesi all'inizio per valutare eventuali carenze, e poi farsi impostare delle linee guida personalizzate da sfruttare al meglio quotidianamente! saluti e resto a disposizione.
Buonasera, strutturata così come descritto non dovrebbe andare incontro a carenze di vitamina B12, così come di altre vitamine e oligoelementi. Mi sento però di consigliare di variare il più possibile i 5 colori della natura pe4 quanto riguarda frutta e verdura di stagione
Concordo, soprattutto il primo periodo è bene farsi guidare da uno specialista. quando si è certi di avere gli esami ematici in ordine e la giusta forza fisica e mentale allora può continuare da sola.
Io preferisco sempre una dieta che contenga tutti i macro nutrienti ma se è una scelta etica la rispetto.
saluti
Dott.ssa Anna Magrino
Buonasera, per come è strutturata sembra una dieta equilibrata con tutti i sostituti della carne e del pesce, non dovrebbero esserci particolari carenze. Le suggerisco comunque di fare un paio di volte l'anno delle analisi del sangue di base per evidenziare carenze in ferro ed emoglobina ad esempio. Saluti, dott.ssa Giannattasio Silvia
Salve,anche il vegetariano deve avere una dieta bilanciata e studiata per per soddisfare il giusto apporto in termini di micro e macronutrienti.Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per evitare errori e valutare eventuali supplementazioni.Effettuo consulenze da remoto,saluti
Buonasera, da come racconta la sua alimentazione non dovrebbe essere a rischio carenze.
la carenza di Ferro e di Vit.B12 è tipica di chi segue alimentazione strettamente veg-based.
Assumendo uova e latticini, non dovrebbe incorrere in questo problema.
Se vuole rassicurare suo papà, resto disponibile per consulenze, anche da remoto.

Buona giornata
Buongiorno! Almeno agli inizi è meglio farsi seguire da un esperto in nutrizione proprio per essere sicuri di non andare incontro a qualche carenza! Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
La dieta ovo-lattovegetariana, se ben strutturata, è nutrizionalmente più adeguata rispetto ad una dieta vegana e non predispone a rischi di particolari carenze (B12 compresa, in quanto assunta tramite latte, derivati e uova).
Magari inizialmente potrebbe richiedere consulenza presso un professionista della nutrizione, per avere indicazioni su come bilanciare adeguatamente le fonti e su come strutturare la dieta nel modo a lei più congeniale.
Resto a disposizione nel caso volesse approfondire questa questione.
Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buongiorno gentile utente, le consigli di rivolgersi ad un nutrizionista perché, come anche da lei accennato, si possono verificare delle mancanze a livello di micronutrienti. Un nutrizionista saprà elaborare per lei un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
buona sera, concordo coi colleghi contatti un nutrizionista per elaborazione di un piano personalizzato
saluti
Buongiorno! Almeno agli inizi è meglio farsi seguire da un esperto in nutrizione proprio per essere sicuri di non andare incontro a qualche carenza! Saluti