Buonasera dottori, vorrei esporvi il problema della mia ragazza. Giorni fa ha effettuato un esame d

4 risposte
Buonasera dottori, vorrei esporvi il problema della mia ragazza.
Giorni fa ha effettuato un esame del sangue IMMUNOBLOTTING profilo ANA.
Questo è stato fatto poiché, essendo la madre affetta da sclerodermia, abbiamo ritenuto giusto fare un controllo generale.

Queste analisi sono risultate tutte negative tranne per un valore ovvero:
PM-scl = ++-
Nella scala il positivo ++ equivale ad un'intensità
25-50.

Cercando su internet ho visto che si tratta di un campanello di allarme della sclerodermia, e questa cosa mi preoccupa molto.
Vi chiedo adesso: È possibile che questo solo valore sia indice di avere la sclerodermia?
Potrebbe questo valore essere stato alterato da qualche altra cosa tipo un periodo stressante come quello che stiamo vivendo?
E inoltre vorrei chiedervi se a questo punto ci si debba preoccupare e approfondire la cosa con altri esami.
Scusate le troppe domande ma sono un tipo abbastanza apprensivo e vorrei avere tutto sotto controllo.
Spero possiate consigliarmi.
Grazie in anticipo.
La positività di questo anticorpo può riscontrarsi anche in altre malattie autoimmuni. E' importante capire se ci sono altri segni e/o sintomi di malattia autoimmune; la sola positività NON è sufficiente per una diagnosi

In considerazione della familiarità per la sclerodermia, SCL ++ potrebbe costituire un campanello d'allarme.
Vanno valutati tutti test di auto immunità e il quadro clinico generale della paziente, in particolare se ha mai presentato il fenomeno di Raynaud, in tal caso procedere anche con la capillaroscopia.
Il solo dato immunologico non è sufficiente per una diagnosi. Va valutato il quadro clinico, soprattutto la presenza di Raynaud e anche di eventuale disfagia, indice di possibile esofagopatia. in ogni caso è difficile una risposta senza un riscontro diretto.
Antonio Riccio
Prenota subito una visita online: Prima visita reumatologica - 100 €
Direi di ripetere l'esame a distanza di tre mesi, certo la presenza di una familiarità va tenuta presente . Se non vi sono segni clinici di malattia aggiungerei solo una capillaroscopia e aspetterei l'esame di controllo a distanza.