Buonasera Dottore circa 8 mesi fa ho subito un intervento chirurgico con applicazione di artoprotesi

4 risposte
Buonasera Dottore circa 8 mesi fa ho subito un intervento chirurgico con applicazione di artoprotesi bicompartimentale PTG del ginocchio sinistro. L'esito della radiografia parla di regolare posizionamento degli elementi protesici e non segni di rarefazione ossea peri-protesica. Calcificazione della inserzione del tendine del muscolo quadricipite alla rotula. Ho un movimento del ginocchio completo, accuso però un dolore sul lato esterno del ginocchio continuo (quasi cronico) sia di giorno che di notte. Ho assunto degli antinfiammatori tipo brufen da 600 mg, ho fatto 10 sedute di laser e di tecar ed 1 mese di I-ONE Igea, senza alcun beneficio. Da circa un mese sto facendo iniezioni di Clody 200 mg 1. Come esercizio faccio nuoto 2 volte alla settimana (stile e dorso) e cyclette a gamba tesa. Il dolore è continuo cosa posso fare e come mai questo dolore? Grazie per la sua cortese risposta. Erminia
Senza valutare la sede precisa del dolore, la situazione radiografica preoperatoria e quella postoperatoria e la stabilità postoperatoria del ginocchio è purtroppo molto difficile rispondere alla sua domanda. Non è tuttavia insolito che le protesi di ginocchio siano dolorose fino ad un anno dall'intervento,dolore che poi passa spontaneamente. É comunque consigliabile rivolgersi al suo chirurgo per una valutazione.

Buongiorno, le cause possono essere molteplici per essere più precisi sono dirimenti le radiografie per vedere il perfetto posizionamento della protesi, inoltre ho visto che ha fatto e sta facendo Clody 200 mg vorrei sapere il perché ?
Cordialmente
Dott. Fabio Treia
Probabilmente l' allineamento rotuleo non è perfetto. Infatti anche la presenza di calcificazioni sicuramente presenti da prima dell' intervento depone per questa ipotesi. Andrebbero fatte delle rx assiali di rotula per confermare diagnosi.
Dott. Gianfranco Canero
Buongiorno signora. Le cause di persistenza di dolore dopo la protesi totale di ginocchio sono molteplici. Oltretutto bisogna considerare che in circa il 20% dei casi una protesi di ginocchio dolorosa non riconosce una causa. Occorre una serie di esami ematochimici e radiografici e una valutazione clinica per rispondere al meglio al suo quesito. In ultimo la protesi ginocchio può rimanere dolorosa anche a circa un anno / un anno e mezzo dall’intervento quindi può essere anche una situazione normale. A disposizione saluti