Buonasera, da una ecografia alla schiena è possibile presupporre la presenza di una protrusione disc

9 risposte
Buonasera, da una ecografia alla schiena è possibile presupporre la presenza di una protrusione discale o di una ernia? Grazie
Buongiorno, no, l'ecografia è un esame strumentale che non permette la visione della presenza o meno di una protrusione o un'ernia. L'esame più adatto è un risonanza magnetica. Il consiglio che le do è quello di farsi vedere da un fisioterapista prima di decidere sulla risonanza, in quanto la sua sintomatologia (se sospetta un'ernia espulsa) potrebbe non essere legata ad essa e risulterebbe inutile fare la risonanza. Buona giornata

Buonasera, l'ecografia non dà la possibilità di diagnosticare un'ernia o una protrusione. L'esame di prima istanza è la risonanza magnetica (RM).

Le consiglio prima di tutto una valutazione fisiatrica o fisioterapica, in modo tale da capire se il suo quadro clinico può essere associabile alla presenza di un'ernia/protrusione, nel caso lo fosse si procede con la RM.

Perché le sconsiglio di fare una RM prima della visita fisiatrica/fisioterapica ?
Perché circa il 50-60% della popolazione ha delle ernie o delle protrusioni che sono asintomatiche. La RM metterebbe mettere in luce queste condizioni che potrebbero influenzare-limitare la vita della persona (es. paziente che dice "ho smesso di fare l'attività che mi piaceva perché mi è stata diagnosticata un'ernia" e magari fino a quel giorno faceva l'attività senza avere nessun problema).
Buonasera, tramite ecografia non è possibile rilevare alterazioni del disco intervertebrale. L'esame più indicato è la risonanza magnetica.
Saluti!
buongiorno,
l'esame di elezione nel suo caso è la RMN - risonanza magnetica.
Saluti.
Buongiorno, no, è necessaria una risonanza magnetica.
Cordiali saluti
L esame migliore resta sempre la risonanza magnetica, per capire se ci sono o meno ernie e protrusioni
Buon pomeriggio, l'ecografia non permette di rilevare alterazioni del disco, l'esame più indicato è la risonanza magnetica. Attenzione però che spesso la risonanza osserva protrusioni e ernie anche in persone che non hanno alcun tipo di dolore e sono nient'altro che il segno del tempo che passa. E' sempre importante che le immagini vengano prescritte e lette sulla base sulla situazione di dolore attuale per evitare che creino pensieri come la paura del movimento. Un caro saluto
Buonasera, no non è possibile tramite un'ecografia
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie