Buonasera, da almeno 4 settimane ho iniziato ad avere capogiri e senso di instabilità..dopo varie vi

20 risposte
Buonasera, da almeno 4 settimane ho iniziato ad avere capogiri e senso di instabilità..dopo varie visite neurologiche, analisi, RMN encefalo, otorino tutto negativo, ho iniziato dei trattamenti dall'osteopata, come posso sapere al 100% se l'origine del mio problema è la cervicale e la schiena? Mi era stato dato del valium, il quale appena lo assumo sembra attenuare i miei capogiri in quanto rilassa la muscolatura, ma non posso andare avanti a valium, vorrei capire se l'origine del mio malessere è veramente la cervicale, cosa mi consigliate? Grazie ????
Buona sera,
tenendo conto degli esami già effettuati, può avere senso un consulto ortopedico e una Rx del rachide cervicale, per evidenziare l’eventuale presenza di artrosi cervicale e osteofiti. Anche in questo caso non c’è certezza di correlazione tra artrosi e instabilità/sensazione vertiginosa ma è plausibile ipotizzarne l’esistenza. Comunque, dato che ha già iniziato i trattamenti osteopatici, si dia 2-3 settimane di tempo per valutarne l’efficacia. Solitamente l’osteopatia aiuta molto in questo ambito.
Cordiali saluti.

Buonasera. Il mio consiglio è proseguire con la terapia osteopatica. Se le indagini strumentali non mostrano lesioni, proseguire con una terapia funzionale è indicato. Purtroppo la certezza matematica raramente si può avere prima, ma se successivamente alla terapia osteopatica le problematiche dovessero attenuarsi o scomparire saprà che la teoria era giusta.
Cordiali saluti
Buonasera,
L'instabilità propriocettiva di origine cervicale viene diagnosticata tenendo conto del quadro clinico (ex: colpi di frusta, traumi recenti) e per esclusione di tutte le altre cause di capogiro dal medico di riferimento.
Nel caso in cui si tratti di instabilità propriocettiva, il trattamento osteopatico è indicato.
Per mia esperienza personale, non sempre i risultati sono immediati, ma un continuo decrescere dei sintomi significa che la strada intrapresa è efficace.
Unica nota non menzionata, la valutazione della pressione che spesso può causare capogiri e instabilità.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Cordialmente.
Buonasera
Escludendo le cause attraverso indagini diagnostiche e visite specialistiche, il suo problema potrebbe derivare da disfunzion, non rilevabili da esami strumentali, del sistema muscoloscheletrico o viscerale o circolatorio che l'osteopata saprà trovare e normalizzare.
Deve avere solo un po' di pazienza...
Cordiali Saluti
Buonasera, le consiglio di chiedere al suo medico di effettuare RX al tratto cervicale, per valutare la presenza di osteofiti e artrosi cervicale, perché nel caso siano presenti, il trattamento osteopatico ha un effetto solo parziale sui suoi sintomi.

Rimango a disposizione.
Luca Bocchi.
Salve,non conosco la sua età ma una delle cause potrebbe essere artrosi del tratto cervicale che si può valutare con una radiografia. Altra causa da valutare è la vista se sforza troppo i muscoli situati posteriormente alla base dell' occipite i muscoli chiamati suboccipitali. Potrebbe derivare dai muscoli masticatori e da una malocclusione, un click della mandibola che è a stretto contatto con l'orecchio e l'organo del equilibrio. La sua postura inoltre nel tempo potrebbe averle causato una compressione delle prime vertebre cervicali e dei nervi che si trovano in quella zona,i grandi nervi occipitali. Anche una disfunzione del diaframma o una gastrite e acidità potrebbe causarle disturbi di questo genere.
Quindi io consiglierei di proseguire con qualche trattamento per vedere se trova beneficio. A sua disposizione arrivederci.
Buongiorno, la doverosa premessa è che le vertigini/instabilità richiedono una valutazione approfondita e quindi non basta parlarne attraverso il computer. Detto questo, ha fatto molto esami e sono state escluse le problematiche più gravi. Una certezza del 100% non esiste; mi sento però di consigliarle di affidarsi al suo osteopata: se i sintomi migliorano trattando la cervicale, allora è probabile che siano causati da questa. Le auguro una buona giornata
Buonasera,
un bravo osteopata puo risalire alla causa del suo quadro cervicale, che poi ha scatenato i sintomi che ha descritto. Può essere stato un problema locale ma anche distante. Muscolare o viscerale, craniale o vascolare. Il suo osteopata avrà sicuramente fatto una diagnosi osteoptica e individuato l’origine degli adattamenti che alla fine l’hanno portata ai sintomi attuali.
buona serata
Buongiorno,
l’instabilità propriocettiva è correlata alla cervicale e alla muscolatura suboccipitale. Se gli esami fatti sono tutti negativi è probabile che sia questa la causa e i trattamenti osteopatici possono aiutarla. Può essere che non senta immediatamente risultati, consiglio di fare un po’ di trattamenti, se avrà anche solo una diminuzione del sintomo significa che la strada scelta è quella giusta. Cordiali saluti
Il trattamento osteopatico può essere utile, a volte decisivo. Non c'è modo di sapere quanto incide la colonna cervicale, ma l'osteopatia si occupa anche di altre aree del corpo che possono essere correlate al suo problema.
Buongiorno, le consiglio di affidarsi al trattamento ostepatico. Data l'esclusione delle patologie più gravi grazie agli esami ed alle visite effettuate, è possibile che il suo disturbo derivi dalla zona cervicale; il suo osteopata avrà effettuato dei test adeguati per verificare questa ipotesi ed impostare il trattamento nel migliore dei modi, ricercando la causa primaria del suo disturbo. Se dovesse avere dubbi più specifici a riguardo, non esiti a contattarmi. Cordiali saluti
Buongiorno, per la sua condizione le consiglio vivamente una visita da un Osteopata. Attraverso un'attenta valutazione del distretto cranio-cervicale il professionista le comunicherà le modalità di intervento osteopatico e il piano terapeutico. Resto a disposizione per eventuali domande. Cordialmente
Salve spesso le vertigini soggettive sono dovute a blocchi articolari e contratture suboccipitali magari anche condizionate dalla dorsale come spesso acccade.
Facilmente risolvibile con l'osteopatia
Cordialmente.
Buonasera, gli esami effettuati escludono le cause più gravi di vertigini. Per valutare l'eventuale coinvolgimento della cervicale sarebbe indicata una rx, che potrebbe però non evidenziare disfunzioni osteopatiche, spesso alla base di questa sintomatologia. Nel frattempo le consiglio quindi di continuare le sedute con l'osteopata.
Buongiorno!
Se sono state escluse tramite gli esami strumentali cause più gravi, può rivolgersi ad un osteopata che valuterà se vi sono delle alterazioni che possano mantenere questa sintomatologia.
Cordialmente
Salve ,le sue vertigini andrebbero dapprima , come le hanno già consigliato di esser approfondite a livello medico anche perchè quando la vertigine rappresenta l’unico sintomo è difficile porre diagnosi differenziale con altre patologie vestibolari.
Dopo aver escluso ciò è possibile effettuare una valutazione tramite un attenta anamnesi e dei test posturologici per andare ad analizzare la sua vertigine e capire la sua eziologia .
Ripeto che dapprima va approfondita a livello medico anche per escludere cause vascolari della sua vertigine .
Alessio Bellabarba
Dovrebbe dapprima consultare un medico specialista per questa situazione vertiginosa.
In seconda battuta dovrebbe rivolgersi ad un osteopata oppure ad un posturologo, i quali seguendo una serie di test sapranno indicarle la causa o le cause che le portano queste vertigini.
un buon osteopata dovrebbe fare dei test globali su tutto il corpo, dai piedi alla bocca, per ridurre tutte le cause che la portano ad avere questa situazione algica.
Inoltre sono importantissimi i compiti a casa.
Davide Fino
Buongiorno, dagli esami non si riscontrano problematiche di pertinenza prettamente medica perciò le consiglio di continuare con la terapia osteopatica. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
La diagnosi spetta al medico specialista il quale indaga se le vertigini possono essere causate da una patologia vestibolare, vascolare o della colonna cervicale.
Se le prime due cause fossero escluse, anche in seguito ad esami strumentali, allora il trattamento può rivelarsi efficace per migliorare e risolvere la sua condizione.
Cordialità.