Buona sera vorrei sapere se l agopuntura può risolvere i problemi di attacchi di panico?

16 risposte
Buona sera vorrei sapere se l agopuntura può risolvere i problemi di attacchi di panico?
Buongiorno. Le linee guida delle principali associazioni scientifiche suggeriscono come trattamento d'elezione per gli attacchi di panico quello combinato (farmaco+psicoterapia). Almeno in linea teorica, dopo di che va considerata l'intensità, la frequenza, il grado di compromissione delle normali attività della vita quotidiana etc etc per ritagliare il "vestito giusto" sulla particolare persona. Ognuno di noi ha la sua storia e gli attacchi di panico sono spesso la punta di un iceberg più grande

Salve, sicuramente l'agopuntura è una tecnica antichissima, che trattata da un bravo medico che si occupa anche di omeopatia, potrebbe curare anche problematiche psicologiche e non è detto anche gli attacchi di panico. E' vero che fin'ora l'attacco di panico viene curato con gli psicofarmaci e la psicoterapia, ma provare rivolgendosi ad un bravo medico che fa l'agopuntura spiegando i suoi disturbi e vedere se l'ha può aiutare anche con l'omeopatia, non credo che sia sbagliato. Inoltre unirei anche una psicoterapia, per capire quali sono le cause dei suoi attacchi di panico che è solo la punta dell'iceberg, chiedersi che cosa nasconde il sintomo, sono a sua disposizione per qualsiasi delucidazione, la saluto cordialmente, dott
Buonasera , l 'agopuntura potrebbe aiutarla nella gestione dell'ansia. Le suggerirei anche una psicoterapia cognitivo comportamentale attraverso la quale potrebbe imparare tecniche di respirazione , esercizi di rilassamento , comprendere le cause scatenanti . Imparerebbe a gestire l 'ansia così da controllare gli attacchi.
Buongiorno,
l'agopuntura può alleviare l' attacco di panico, ma oltre ad agire sul sintomo panico, può essere importante indagare le origini del disturbo con un’attenta valutazione psicologica e con un opportuno percorso terapeutico, anche al fine di prevenire a lungo termine le ricadute.
Cordialmente
Sono del parere che faccia bene tutto ciò che 'fa realmente bene al paziente'. In ogni caso è necessario sapere che quando si parla di trattamento dei disturbi d'ansia l'approccio scientifico e quindi valido su un numero elevato di casi è quello farmacologico e psicologico. Riuscendo spesso, quando non è necessario il trattamento farmacologico, con la sola terapia psicologica a produrre cambiamenti positivi e duraturi nel soggetto ansioso.

Il trattamento più indicato per il DAP (Disturbo da Attacchi di Panico), secondo le linee guida internazionali, è una psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale. In special modo, risultano essere molto efficaci i trattamenti che prevedono tecniche di mindfulness, psicoeducazione sul funzionamento dell'ansia e graduale esposizione, in vivo i in immaginativo, delle situazioni/sensazioni scatenanti l'attacco.
Sintomi quali gli attacchi di panico, l'ansia generalizzata, gli stati di angoscia, sono sicuramente curabili e sono diversi gli approcci possibili, da quello psicologico, psicoterapico, a quello farmacologico.
Credo che preferire un metodo o l'altro dipenda molto dalle motivazioni della persona in cerca di aiuto.
Se l'interesse primario è quello di far sparire il fastidio nel mondo più rapido possibile, probabilmente l'approccio farmacologico è quello più indicato.
Completamente diversa è la situazione della persona che cerca di comprendersi e di dare spazio al suo dolore che si manifesta con l'ansia più o meno acuta.
Se la persona è interessata ad ascoltare il disagio, può trovare nella psicoterapia uno straordinario strumento di cambiamento e di crescita.
Buonasera, per l'attacco di panico è consigliato un trattamento che unisce la psicoterapia e il farmaco.
Nell'ambito psicologico esistono differenti tecniche per approcciarsi al disturbo tra cui l'ipnosi e l'EMDR che in breve tempo, ma lavorando a livello profondo, risolvono il problema.
Resto a disposizione per eventuali domande.
Un cordiale saluto
‘L’angoscia é l’unico affetto che non mente’ affermava Lacan, è una bussola,.
Sicuramente quando è eccessiva come nel caso di attacchi di panico, va trattata.
Una psicoterapia la potrà sicuramente aiutare.
L’agopuntura tradizionale, può aiutare il soggetto a ritrovare l’equilibrio, certamente
Buongiorno, le linee guida per la cura degli attacchi di panico indicano una combinazione di cura farmacologica e psicoterapia. L'uno per alleviare il sintomo, l'altra per curare la causa del sintomo. Credo che l'agopuntura, se aiuta debba comunque essere abbinata ad una psicoterapia che permetta di curare ciò che sta dietro al sintomo e ha dà origine allo stesso.
Buongiorno,
il disturbo da attacchi di panico, dove l'intensità dell'angoscia è elevata, può essere trattato con una buona remissione sintomatica con un percorso di psicoterapia che permetta al soggetto in cura di indagare le cause profonde di tale angoscia. Credo che l'utilizzo dell'agopuntura, se fatta da un agopuntore esperto, possa darle giovamento, ma non risolvere alla radice il problema. Valuti lei, a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti, dottoressa Margherita Maggioni.
Secondo una review del 2010 pubblicata su Autonomic Neuroscience, l'utilizzo dell'agopuntura nel trattamento dei disturbi d'ansia sarebbe in aumento, ma, dato che ogni tipo di trattamento toccherebbe punti diversi e che di volta in volta è stato cambiato il trattamento di controllo, aggiunto al fatto che il campione di riferimento è spesso molto piccolo, conclude che non esistono sufficienti dati al riguardo per poter affermare se effettivamente si tratti di un trattamento efficace o meno.
Buongiorno,
credo che ognuno attribuisca un valore al trattamento a seconda di parametri suoi personali, quello che può funzionare con me potrebbe non funzionare con lei. Per cui la invito a provare l'agopuntura praticata però da personale competente .
Gentile utente, le linee guida internazionali e i principali protocolli psicoterapeutici indicano come trattamento elettivo per ansia e panico la combinazione di farmacoterapia e psicoterapia. In particolare il farmaco è indicato come trattamento iniziale laddove la fase sintomatologica acuta sia tale da impedire la compliance al trattamento psicoterapeutico. Quest'ultimo è sicuramente l'obiettivo consigliato, in quanto permette di agire sulla causa del panico ed evitare quindi ricadute future. Sempre più pazienti si stanno rivolgendo a metodi alternativi rispetto a questo binomio, e molti stanno provando l'agopuntura. Quando eseguita da mani esperte, è nota in letteratura l'efficacia di questo metodo sugli aspetti fisici dell'ansia (contrattura muscolare, dolore...). Pertanto, se ne trae giovamento, ben venga! Essa tuttavia andrebbe associata a una psicoterapia al fine di agire non solo sugli aspetti sintomatologici fisici ma anche sui motivi che concorrono a causare stati di ansia e panico. Eseguire un colloquio con uno psicoterapeuta esperto Le permetterà di mettere a tema quelle modalità di essere nel mondo che, in questo momento specifico di vita, provocano sofferenza. In bocca al lupo! Cordialmente, DMP
Buongiorno, Le consiglio di contattare un terapeuta breve strategico che possa aiutarla a sbarazzarsi del suo problema in maniera rapida ed efficace. Sconsiglierei l’uso di farmaci, a meno che il problema non sia così grave da impedirle di seguire la psicoterapia.
Buonasera, l’agopuntura può aiutarla con l’ansia ma per un trattamento efficace e una risoluzione soddisfacente del suo problema le suggerisco di iniziare un percorso di psicoterapia!
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli