Buona sera, se possibile gradirei sapere preventivamente se con l'agopuntura si possono curare/mitig

12 risposte
Buona sera, se possibile gradirei sapere preventivamente se con l'agopuntura si possono curare/mitigare i disturbi della menopausa che vanno dal sonno disturbato, all'aumento di peso (per ora ancora relativamente contenuto), alla decisa ritenzione idrica/cellulite stadio avanzato, sudorazioni.
Premetto che il lavoro mi obbliga ad una vita sedentaria, ad una sregolatezza alimentare e, nel tempo libero, la stanchezza è tale che fa passare la voglia di fare qualsiasi attività sportiva.
In base alle vostre risposte, potrò valutare la fattibilità/non fattibilità di approfondire la mia situazione presso uno studio privato.
La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Buongiorno, con l'agopuntura può curare i disturbi della menopausa con sussidio di terapie omeopatiche e naturali compresa la reflessologia plantare specie per l'insonnia e la stanchezza. Tutte queste metodiche sono praticate nel mio studio. Per meglio considerare il suo caso, dovrei vedere se ha fatto gli esami del sangue e poterli vedere.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna Annarita

Gentile Signora certamente l'agopuntura può aiutarLa nel gestire i problemi legati alla menopausa.
Purtroppo però da sola non basta, è necessario anche apportare cambiamenti nel proprio stile di vita come dieta e attività fisica, magari un po' alla volta, per mantenere i risultati ottenuti con l'agopuntura.
Cordiali saluti.
Diana Deoni
buon giorno, come abbiamo detto più volte agopuntura, omeopatia, fitoterapia (cioè cura con le erbe medicinali), integratori di vario tipo possono affrontare e gestire tutto il complesso dei disturbi pre-menopausali e poi in menopausa conclamata, sia attenuando i sintomi, sia prevenendo l' insorgere di malattie. Il trattamento ha dei punti comuni ma è personalizzato e quindi non può prescindere dalla visita, dagli esami del sangue, eventuale ecografia addome completo, visita ed eventuali prescrizioni del ginecologo ecc.ecc.
Grazie
Buongiorno sicuramente l 'agopuntura puo' attenuare i suoi disturbi io le consiglio una visita durante la quale le verranno date tutte le spiegazioni in merito e per poter capire se esiste ache la possibilita' che leipossa modificare almeno in parte qualche abitudine che lei stessa giudica malsana
Dottsssa Martino
Gentile signora, sono sicuro che un ciclo di agopuntura possa migliorare i suoi problemi, soprattutto se unito a importanti cambiamenti alimentari e di stile di vita.
Cordialmente. A disposizione.
I disturbi da menopausa possono essere trattati con successo ricorrendo all’agopuntura. Io abbino a questo a questo trattamento un intervento con rimedi omeopatici che completano e migliorano i risultati.
Un cordiale saluto
Buonasera Signora, certamente, come avrà potuto leggere nelle risposte dei Colleghi, l'agopuntura vede problemi come quelli che ha riferito tra le indicazioni più consolidate alla sua applicazione. Si tratta di una terapia che può accompagnare la donna lungo tutto l'arco della vita seguendone tutte le trasformazioni legate al ciclo riproduttivo, dal menarca alla menopausa. Nel suo caso mi pare di notare un aspetto che rinforza ulteriormente l'effetto benefico di questo approccio: i disturbi correlati ad uno stress cronico e ad una de-sincronizzazione dei propri ritmi di vita rispetto a quelli naturali possono anche giovarsi moltissimo dell'agopuntura che può modulare in senso positivo lo stato neuro-ormonale associato a situazioni come quelle che lei cita e che sono di così frequente riscontro. La innegabile difficoltà di modificare in modo importante lo stile di vita e alimentare può così essere ridotta attraverso il calo generale di "tensione " a livello psichico e fisico. Un cordiale saluto a lei
L'Agopuntura può agire su tutti i problemi che ci ha riferito
Saluti
I disturbi da Lei elencati legati alla menopausa sono curabili con l agopuntura con ottimi risultati . Lei puo tranquillamente affidarsi ad un medico agopuntore per risolvere questo problema. Distinti saluti
Certamente l'agopuntura assieme ad altre terapie olistiche, naturali e innocue come l'Omeopatia, la Floriterapia di Bach, la Nutraceutica e la Fitoterapia possono risolvere brillantemente tutti i suoi disturbi. Cari saluti.
Buonasera Signora, grazie per avere scritto.
L'agopuntura migliora senza dubbi insintomi correlati alla menopausa spesso già dalla prima seduta. L'azione si esplica a molteplici livelli permettendo una riduzione delle vampate con efficacia simile a quella della terapia ormonale , migliora l'insonnia correlata , migliora ansia e sintomi collaterali associati come secchezza genitale, tachicardia ecc. Nella esperienza i sintomi migliorano nettamente entro le prime 3 sedute , tranne rarissimi casi che richiedono associazione di fitoterapia o altri prodotti naturali per accelerare il processo. Consiglio comunque uno stile.si.vita sano, adeguata idratazione, correzione del metodo cottura cerca di evitare la.cottura troppo yang ( piastra, fritti misti ecc) e introduce alimenti rinfrescanti . Ovviamente e' di fondamentale importanza escludere altre cause di sudorazione profusa ecc che possano simulare la menopausa , esempio tiroide, febbre, farmaci, linfomi o altro.
Le auguro il miglior percorso possibile, vedrà che ne sarà felice.
Buongiorno signora, l'agopuntura trova applicazione nei disturbi da lei elencati, è spesso impiegata infatti quale terapia per i disturbi del climaterio, agendo sulla sudorazione, vampate di calore, disturbi del sonno, sintomi correlati ad ansia etc. Come anche già segnalato dai Colleghi, è importante individuare le cause scatenanti, e dunque escludere eventuali altre condizioni alla base della sua sintomatologia.
La prima visita sarà volta proprio ad una accurata anamnesi con analisi dei vari segni e sintomi, così da poter definire il quadro e impostare il trattamento.
Non per ultimo, è importante sottolineare che il trattamento con agopuntura è certamente un'ottima strategia terapeutica, ma risultati soddifsfacenti e duraturi potranno essere raggiunti se affiancata da un sano stile di vita, attività fisica e corretta alimentazione.