Buona sera ; quest’ estate ho avuto un rinite acuta con anche abbassamento di voce probabilmente gen

1 risposte
Buona sera ; quest’ estate ho avuto un rinite acuta con anche abbassamento di voce probabilmente generata da aria condizionata o colpo di freddo.
Mi sono svegliata con le orecchie, entrambe, completamente tappate. Qualche gg prima, non so se possa essere utile come informazione, ho fatto diversi tuffi in piscina.
Curato il raffreddore con flumicil e oki; successivamente sono stata dal medico di base, siccome le orecchie non miglioravano, che mi ha diagnosticato otite in un orecchio curata con antibiotico Zimox. Finita la cura con antibiotico la sintomatologia alle orecchie non è migliorata e prenoto visita da otorino che esegue esame endoscopico con esito nella norma, no evidenze di flogosi ed ipotizza una tubarite bilaterale.
Mi prescrive areosol per 10 gg con Aerolid , fisiologiaca e ntr 5goccie.
Anche questa terapia non sblocca le orecchie.
Eseguo esame audiometrico + impedenzometrico che risulta normale.
Possibile che le orecchie siano ancora tappate a distanza di 2 mesi??
Se gli esami hanno evidenziato le tube libere (escludendo catarro) da cosa puo dipendere???
Non ho mai sofferto ne di otite, ne di altre particolari infiammazioni e non ho problemi alla mandibola...
perche continua l ovattamento??
Salve, potrebbe trattarsi di una insufficienza tubarica residua. Consiglio una rivalutazione della funzionalità delle trombe di Eustachio presso lo specialista otorino per un’eventuale rieducazione tubarica bilaterale.