Buona sera, mia figlia ha subito due interventi: il primo di discectomia cervicale c4/c5 e artrodesi

3 risposte
Buona sera, mia figlia ha subito due interventi: il primo di discectomia cervicale c4/c5 e artrodesi anteriore con cage in PEEK per ernia discale cervicale molle c4/c5 con compressione mielo radicolare. Al controllo RX effettuato dopo due settimane vi era un corretto posizionamento della cage. Circa tre mesi dopo, avvertendo un "groppo" in gola ed effettuando un nuovo controllo radiografico si é scoperta la dislocazione anteriore della cage con cifotizzazione segmentale del rachide. Ciò ha richiesto un nuovo intervento con revisione di artrodesi anteriore con nuova cage e placca. Avvertendo ancora fastidio alla gola, a tre giorni dall'intervento ha effettuato rx esofago cervicale con mdc che é risultato nella norma. Rimosso il drenaggio chirurgico, ha infine effettuato TC del rachide cervicale che ha dimostrato il corretto posizionamento dei mezzi di sintesi. A 30 giorni dal secondo intervento, ha ripetuto rx che non ha segnalato spostamento della cage. Nonostante questo, da quando é stata operata, mia figlia continua ad avvertire fastidio in gola, anche se intermittente. Il neurochirurgo ha consigliato di rivolgerci ad un gastroenterologo. La domanda é: é possibile che la nuova cage, anche se non si é spostata, possa darle qualche problema di rigetto? Che tipo di complicazioni ci possiamo aspettare? Grazie
Se si tratta solo di un "fastidio" potrebbe essere legato semplicamente ad un risentimento dovuto alle procedure eseguite. In tal caso, mi aspetto che nel tempo vada a diminuire. Escluderei problemi di rigetto o altro.
Se persiste, come vi hanno detto, lo specialista di riferimento è il gastroenterologo. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, come già detto dal collega, potrebbe essere semplicemente un esito transitorio del precedente re-intervento. Estremamente improbabile una reazione di rigetto. E' necessario capire che tipo di fastidio alla gola presenta sua figlia, se un fastidio a riposo, se legato alla deglutizione e/o se presente una disfonia (alterazione della voce). Consiglierei pertanto oltre ad un gastroenterologo un fisiatra ed un logopedista che si occupino di questi disturbi. Saluti
Buongiorno, dopo un intervento di questo tipo è comprensibile vi siano sofferenze a livello tissutale. Considerando che la porzione faringea ed esofagea si trovano nell'immediata prossimità anteriore del rachide cervicale è assolutamente possibile che i tessuti siano irritati. Contatti un gastro-enterologo e anche un otorinolaringoiatra per verificare che non vi siano anche problemi dovuti a reflusso gastroesofageo che possono aggravare il quadro sintomatologico.
Un caro saluto

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 683 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.