Buona sera io avrei bisogno di un consiglio a mio padre è stata riscontrato un aneurisma dell aorta

6 risposte
Buona sera io avrei bisogno di un consiglio a mio padre è stata riscontrato un aneurisma dell aorta toracica ascendente di 50 un medico mi ha consigliato di operare siamo andati da un altro che ci ha detto di aspettare perché voleva vedere bene tac dopo che la vista bene ci ha detto che gli sembra anche più dilatata di quello che hanno scritto secondo voi si deve operare
Vanno valutati altri parametri, quali il diametro del bulbo aortico e la presenza di insufficienza aortica. L’aorta ascendente Isolata si opera dai 55 mm in su.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le linee guida parlano di indicazione chirurgica quando il diametro dell,aorta ascendente arriva a 55 mm. In realtà bisogna valutare fattori di rischio di intervento ma anche di rottura spontanea. Conta eta, peso, altezza, se insuff. Renale e altre parologie. Se presenza di insufficienza della valvola aortica. Altro fattore importante è la rapidità di accrescimento. È il primo riscontro? Una crescita di 3 mm all'anno fa porre indicazione chirurgica anche sotto i 55 mm. Cordiali saluti
Concordo con il commento degli altri colleghi! Un singolo parametro non è sufficiente ad indicare il trattamento chirurgico! Bisogna valutare se la valvola è bicuspide o meno! Valutare di quanto è aumentato il diametro dell aorta nell ultimo anno! Generalmente presso il nostro centro in questi casi consigliamo monitoraggio con Angiò Tac una volta ogni sei mese con ecocardiogramma
Dal momento che la misura è al di sotto dei 55 mm se non c’è una disfunzione Valvolare, familiarità per dissezione probabilmente un controllo ripetuto con TAC ed eco a 6 mesi è la scelta più adeguata. Parallelamente si faccia valutare dal cardiochirurgo per stabilire l’estensione della aorta da sostituire e l’eventuale rischio chirurgico.
Le linee guida pongono come indicazione all’intervento chirurgico un diametro uguale o superiore a 55 mm. In alcuni casi particolari può essere indicato operare prima. bisogna quindi vedere e conoscere bene il paziente per suggerire quando è indicato l’intervento.
Come hanno detto i miei colleghi l’indicazione chirurgica vi è con un diametro di 55 mm con valvola aortica tricuspide normofunzionante. Sarebbe necessario eseguire un ecocardiogramma per valutare l’anstomia della valvola. Nel caso in cui la valvola fosse bicuspide ci sarebbe l’indicazione all’intervento.

Esperti

Roberto Iezzi

Roberto Iezzi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Virginia Vegni

Virginia Vegni

Radiologo, Radiologo diagnostico

Foiano della Chiana

Lindita Mullisi

Lindita Mullisi

Radiologo

Brembate

Giambattista Privitera

Giambattista Privitera

Radiologo

Catania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Aneurisma aortico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.