Buona sera,il morbo di haugland può creare gravi problemi a chi pratica l'atletica?Si può evitare l'

7 risposte
Buona sera,il morbo di haglund può creare gravi problemi a chi pratica l'atletica?Si può evitare l'operazione? Bisogna sospendere l'attività sportiva in caso di onde d'urto oppure bisogna ricoverarsi in ospedale per quelle più forti?Ho lievi fastidi,ma riesco allo stesso tempo a gareggiare,in maniera limitata.Grazie
Buon Giorno,

Il morbo di Haglund è una condizione nella quale la tuberosità del calcagno risulta essere più prominente del normale. Sul calcagno si inserisce il tendine achilleo. Pertanto il tendine durante il movimento del passo va in conflitto con la tuberosità, infiammandosi e creando dolore. Molte volte una delle con cause è una brevità achillea associata. Le onde d’urto hanno risultato limitato e non trattano il problema. Può provare con dei plantari con un rialzo calcaneare, scarpe da corsa con differenziale tacco punta aumentato, molto stretching e qualche applicazione per ridurre la flogosi tipo Tecar. Il riposo assoluto è un errore irrigidisce ancora di più il tendine achilleo aumentandone il conflitto.

Se anche così il dolore persiste temo che l’unica soluzione si l’asportazione dell tuberosità. Va da se che se è un fastidio rimane la soluzione migliore il trattamento conservativo descritto prima.

Spero di esserle stato utile, cordialmente.

Salve. L’Haglund ha diversi stadi ed ognuno richiede terapie conservative adeguate che risolvono la patologia in molti casi. La sospensione dell’attività sportiva è consigliata e le onde d’urto non richiedono ricovero. Saluti
Le onde d’urto possono essere di aiuto nel limitate lo stato infiammatorio, andrebbe associata della ginnastica eccentrica per il tricipite surale. In molti casi la patologia può essere tenuta sotto controllo senza giungere all’atto chirurgico. Però la situazione non è uguale per tutti
Concordo col Dott. Martini
Con le onde d'urto si ottengono ottimi risultati
Buongiorno, le terapie con le onde d’urto focali possono efficaci e non necessitano di ricovero o anestesia.
Necessaria in prima istanza una visita e Rx per valutare correttamente il problema.
Più che esaustivi nel complesso i colleghi. Faccia quello che le è stato saggiamente e correttamente indicato. Ma soprattutto si affidi ad un bravo specialista.
Cordialmente
Buongiorno. Io preferisco sem p re far praticare anche una RM in quanto molte Entesiti dell'Achilleo sono poi attribuite all'Haglund. Invece il problema è del solo tendine. In ogni caso delle onde d'urto e/o Tecar le consiglio in prima battuta. Obbligatoria valutazione clinico-anamnestica