Buona giornata, ho iniziato 8 mesi fa ad avere dolori alla schiena lombo sacrale, adesso sono molto

10 risposte
Buona giornata, ho iniziato 8 mesi fa ad avere dolori alla schiena lombo sacrale, adesso sono molto preoccupato di avere un tumore e delle metastasi alle ossa. Dopo 8mmesi i dolori alle ossa della colonna vertebrale continuano anche a riposo e di notte mi svegliano. Faccio fatica a camminare e se sto in piedi dopo poco ho dolori continui alla schiena. Ho fatto Lastra completa colonna sotto carico, RM CERVICALE, RM dorsale 1 anno fa , RM lombo sacrale a Marzo 2020, ho fatto lastra torace 2 volte negativa, ho fatto lastra bacino negativa, lastra anche solo con accenno conflitto femore acetabolare dx in cam . Ho fatto esami sangue sangue completo a Marzo con elettroforesi proteine negativo. Inoltre per dolori continui alla parte bassa schiena ho fatto colonscopia negativa e ecografia negativa . Per il momento ho perso 2 kg in 3 mesi . Premetto se può servire ho fatto visita neurologica negativa, visita ortopedico privata , ho fatto visita posturologo che mi ha con esami fatti diagnosticato solo conflitto femore acetabolare dx in cam. Sono molto preoccupato tutte le visite fatte in questi mesi non mi hanno trovato nulla di particolare se non piccole protusione e contratture. Al momento mi hanno dato farmaci simili oppiacei per dolori. Vi chiedo ho realmente paura di avere delle metastasi ossee che magari non si sono viste dalle RM o lastre. Per questi dolori anche notturni ripeto da 8 mesi che mi stanno danneggiando la vita non è che devo fare altri esami tipo scintigrafia o per x escludere tumori o metastasi??? Fatemi sapere più di andare da specialisti non so più dove andare . Ho 53 anni.
Buongiorno, provi con una terapia Osteopatica, mi sembra di capire che ha fatto solo esami ma mai trattamenti.

Buongiorno dal punto di vista medico direi che ha fatto tutto, che però non giustifica la sintomatologia. È pur vero che un conflitto femoro-acetabolare, anche se non marcato, può far lavorare male la colonna lombare ed essere almeno concausa dei suoi dolori. Come giustamente evidenziato dalla collega, non è mai stato analizzato e trattato da un osteopata. Le consiglio di affidarsi ad un professionista. Un saluto
Buongiorno può stare sereno da quel punto di vista. Ha già fatto tutto gli esami per escludere gravi patologie. Consideri che l’80% della popolazione MONDIALE ha sofferto almeno una volta di mal di schiena e che solo l’1% è dovuto a gravi patologie come tumore (dati statistici oms). Il mal di schiena è considerato la disabilità più diffusa al mondo. Riscontro spesso quadri simili al suo ed il miglior modo per risolvere è attraverso terapia manuale ed ESERCIZI SPECIFICI, come dimostrato ampiamente da evidenze scientifiche. Le suggerisco di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che utilizzi questo tipo di approccio terapeutico. Farmaci e terapia strumentale (come tecar, laser ecc) possono essere utili ma solo di supporto e non come unica via di trattamento. Qualora avesse bisogno mi contatti pure privatamente. Cordiali saluti
Buongiorno signora, direi che ha effettuato tutti gli esami utili per scongiurare o diagnosticare la presenza di metastasi ossee. Le protrusioni che ha riscontrato alla colonna in molti casi possono essere la causa del dolore al rachide.
Non credo sia più opportuno proseguire con ulteriori accertamenti fisici, tuttavia sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamento osteopatico/fisioterapico. Personalmente, tratto molti pazienti con questa sintomatologia con l'ossigeno-ozonoterapia con risultati eccezionali: spesso il trattamento con ozono deve essere intervallato da quello fisioterapico per eliminare il circolo vizioso contrattura-dolore-contrattura che potrebbe essere all'origine del suo problema.
Se dovesse servire sono a disposizione per qualsiasi contatto. E.L.
Provi con una seduta di Osteopatia strutturale
Gentile paziente mi sembra che da tutti i controlli fatti abbia già escluso una diagnosi differenziale per una grave patologia, Le consiglio dunque una visita osteopatica che spesso riesce a mettere insieme disfunzioni primarie e secondarie identificando la causa del disturbo che quasi sempre non corrisponde con la zona dove si manifesta il dolore.
le consiglio un visita osteopatica per valutare meglio la situazione. Con così pochi dati è difficile capirne l'origine.
Se ha fatto già varie visite mediche specialistiche é ora di mettere in campo un trattamento che abbini terapia manuale ad esercizio terapeutico per migliorare le sue problematiche croniche. La "Back School Programma Toso" in tal senso può portare degli ottimi risultati.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
se fossi nei suoi panni , dopo essermi sottoposto a tutti questi esami diagnostici risultati negativi , io non mi preoccuperei più di tanto soprattutto se sono stati prescritti dal medico. Piuttosto lavorerei in ambito psico-somatico: il mal di schiena ha cause multifattoriali e, talvolta, è sintomo di condizioni associate allo stress psico-fisico.
Un osteopata specializzato in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia potrebbe essere utile nel trattamento fisico di queste condizioni in sinergia con l'intervento degli specialisti e dei professionisti sanitari del caso. In tal senso, chieda al suo medico la modalità di intervento e se fosse in Toscana o in Puglia mi contatti pure. Cari saluti
A,Tamma
Osteopata D.O.mRoi
Master Univ. "PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Scienza della cura integrata".