Buon pomeriggio, svolgendo un lavoro d'ufficio, passo molto tempo seduta davanti al computer. Sapres

11 risposte
Buon pomeriggio, svolgendo un lavoro d'ufficio, passo molto tempo seduta davanti al computer. Sapreste indicarmi degli esercizi che potrei svolgere per limitare i fastidi alla schiena che sento a fine giornata? Grazie
Salve,
Può fare delle rotazioni del bacino, in senso orario e antiorario.
Circonduzioni delle spalle, inclinazione della testa, tutti esercizi fatti lentamente per qualche minuto, facendo profondi respiri col diaframma.

Buonasera, potrebbero essere molto utili esercizi di mobilizzazione del bacino, anche da seduto, di rotazione della colonna toracica (spesso se questa zona è rigida, poi la zona lombare fa male), inclinazioni del busto lateralmente e mobilizzazioni delle spalle. Ricordi che ogni circa 45 minuti bisognerebbe alzarsi per almeno 3 minuti e passeggiare, per mettere in movimento tutto il corpo.
Spero di esserle stata utile,

Lucia Ruggeri osteopata, Bergamo
Salve, a riguardo ho creato una locandina con esercizi spiegati da immagini e testo. Non posso fargliela avere qui, se mi contatta e mi lascia una mail gliela posso mandare con piacere

Buona giornata
Salve anche se può fare esercizi da seduto questi non risolveranno il problema, deve fare attività fisica
Buongiorno, è un problema comune per chi come Lei passa molto tempo seduta per lavoro. Anche se adotta tutti gli accorgimenti ergonomici, è fondamentale NON mantenere troppo a lungo la postura seduta, quindi alzarsi ogni 45/60 minuti, come già segnalato da una collega, e camminare (potrebbero bastare due o tre giri della scrivania, ad esempio). Ovviamente molto utili poi degli esercizi di motitlità. Buon lavoro
Buongiorno, le consiglio di alzarsi ogni 30 minuti, camminare un pò, fare movimenti con il collo, spalle, rotazioni bacino. A fine giornata può fare un pò di stretching. Però se riesce è bene fare un pò di attività fisica.
Un caro saluto
Buongiorno .
Sarebbe importante avere una sedia ergonomica, lo schienale si deve muovere, non accavallare le gambe.
Gli avambracci devono essere appoggiati sulla scrivania , formando un angolo di 90 gradi.
Alzarsi dalla sedia e fare una camminata .
Consigli di esercizi per la schiena è importante inarcare la schiena e fare esercizio di allungamento , esercizio di tonificazione.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di utilizzare una sedia ergonomica e di mantenere il computer centrale e davanti all'altezza degli occhi. Una volta attuati questi accorgimenti ergonomici, è fondamentale NON mantenere troppo a lungo la postura seduta, quindi alzarsi ogni 45/60 minuti e fare una piccola camminata. Da seduta invece ci sono svariati esercizi di mobilità che possono aiutarla, un esempio: con la schiena dritta, inspirare e sollevare lentamente le spalle. Espirare tornando alla posizione iniziale. Ripetere per 10 volte. Spero di esserle stata utile se ha qualche altra domanda mi contatti pure. Buona giornata Isabella Quadrino.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, In prima istanza deve considerare che le posture prolungate di chi lavora al pc non sono di aiuto alla cervicale e alla schiena in generale. Per quello le consiglio dopo ogni ogni di alzarsi qualche minuto e sgranchirsi. In secondo luogo, provveda ad un rinforzo della muscolatura anteriore del torace (addominali e pettorali) e ad un detensionamento di quelli posteriori (trapezi, dorsali...), questo le servirà per creare un ambiente favorevole alla scomparsa dei sintomi. Per questo può fare riferimento ad un bravo chinesiologo. Cordialmente, Dott. Andrea Di Bonito
Salve, la prima cosa in assoluto da consigliare sarebbe quella di dedicarsi dei piccoli momenti di pausa in cui effettuare dell'allungamento muscolare all'interno della giornata lavorativa. Per il resto le consiglierei esercizi di mobilità per la colonna magari perfetti se legati alla respirazione, degli allungamenti della catena posteriore provando a portare le mani sulle punte dei piedi andando giù in modo progressivo quindi prima avvicinando il mento al petto e successivamente facendo attenzione a srotolare tutta quanta la colonna. Sarebbe molto utile anche fare dell'allungamento del muscolo trapezio: seduta su una sedia, mantenga rilassata la spalla dx (se inizia con la dx) afferri con la mano sx la testa agganciandola a livello dell'orecchio dx e provi a portare in inclinazione la testa verso sx , a questo punto proceda facendo dei respiri profondi alla fine dei quali prova ad allungare la spalla dx verso il basso, stessa cosa dall'altro lato provi ad effettuarla 3 volte facendo molta attenzione a ritornare con la testa in posizione centrale con MOLTA LENTEZZA.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi.