Buon pomeriggio dottori. Sono una ragazza che soffre di vertigine parossistica posizionale e per que

3 risposte
Buon pomeriggio dottori. Sono una ragazza che soffre di vertigine parossistica posizionale e per questo sono un cura. Ma ultimamente soffro anche di dolori all'osso del collo quando mi inclini in avanti mi tira tutto pure la spina dorsale la parte dorsale e in base hai movimenti che faccio mi prende una forte instabilità come se stessi in barca e una forte nausea... Non riesco più a fare le cose anche più semplici per esempio lavarmi i capelli ne a testa in giù ne sotto la doccia...cosa posso fare? Grazie cordiali saluti
Buongiorno,
dai sintomi accusati si potrebbe formulare l'ipotesi di un problema diffuso al rachide cervicale e dorsale. si potrebbe impostare, previo consulto specialistico una terapia a base di miorilassanti, in attesa comunque di un esame obiettivo in ambulatorio.
cordiali saluti,
Dott. Sinapi Fabrizio

Buongiorno, credo che intanto vada controllata la situazione del rachide cervicale ed a tal proposito può essere utile una RM cervicale, soprattutto se c’è stato un episodio di trauma o “colpo di frusta” oppure se si passa molto tempo con il collo in posizione viziata (es. computer...).
Comunque è opportuna una visita per evidenziare tutti i fattori che contribuiscono al problema, soprattutto le contratture muscolari. Cordiali saluti.
Dr. Alessandro Tamburini
Buongiorno, confermo la necessità di una visita fisiatrica per valutare il grado di infiammazione e di tensione delle strutture di collo e dorso e decidere il piano terapeutico più opportuno che facilmente potrebbe comprendere inizialmente farmaci e/o agopuntura e magari in un secondo momento fisioterapie e/o terapie fisiche. La cosa positiva è che molto spesso ripristinando un soddisfacente benessere cervicale anche la componente vertiginosa ne ha un grande vantaggio!