Buon giorno vorrei chiedere un consiglio....ho fatto intervento di labirintectomia più impianto cocl

10 risposte
Buon giorno vorrei chiedere un consiglio....ho fatto intervento di labirintectomia più impianto cocleare gennaio.dopo un mese avrei dovuto fare riabilitazione vestibolare ma hanno chiuso x il corvid .Io dopo l intervento ho poco equilibrio sto recuperando ma molto lentamente.Puo consigliarmi esercizi da fare x favore o un video dove posso vedere??? In più sto prendendo jarapp ma con pochi risultati.grazie
Buongiorno, gli esercizi di riabilitazione vestibolare devono essere ben dosati e seguiti passo passo da uno specialista, onde evitare inconvenienti. Solitamente si procede effettuando esercizi a carico in primis della testa e degli occhi e gradualmente si passa all'equilibrio in piedi e durante il cammino, tenendo ovviamente conto delle capacità che lei ha all'inizio del percorso.
Le consiglio di provare un consulto online per poter vederedal vivo gli esercizi.
Buona giornata.

Buongiorno,
Gli esercizi di equilibrio devono essere dati con molta attenzione e devono essere dati progressivamente facendo un percorso specifico soprattutto dopo un intervento di questo tipo. Le consiglio di chiedere un consulto online e farsi dare gli esercizi di base e molto semplici. Per poi una volta terminato il periodo di blocco, continuare facendosi seguire in modo più appropriato.
Buona giornata
Buongiorno, sono in pieno accordo con i colleghi. Se vuole posso metterla in contatto con un mio collega molto preparato e specializzato in questo.

Cordiali saluti.
Buongiorno prima cosa inizi con il masticare da entrambi i lati, i muscoli della masticazione modificano l’assetto della mandibola ma anche la mobilità o meno dell’osse temporale, sede deputata all’udito ma anche all’equilibrio: se la zona del temporale non viene attivata perché per esempio mastica solo dal lato opposto, si puó avere la cristallizzazione degli osteoliti (piccoli oggettini che sono immersi in un liquido e ci danno la tridimensionalità del corpo nello spazio). Altra cosa, eviti di tenere il capo flesso in avanti ad esempio dormendo con 2 cuscini, o passando molte ore al pc oppure al cellulare. Per info e riprogrammazione posturale mi contatto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno
Il suo caso avrebbe bisogno di una valutazione funzionale, sopratutto perché ha subito da poco un intervento.
La riabilitazione vestibolare è di competenza del fisioterapista che ha fatto un opportuno percorso formativo a riguardo. Non si tratta di esercizi per il recupero dell’equilibrio in senso stretto, ma di una rieducazione mirata al vestibolo, che va rieducato con movimenti di testa e corpo con una certa frequenza e velocità.
Le ricordo che nonostante l’emergenza COVID noi fisioterapisti siamo tenuti a seguire direttive strette riguardo ai pazienti da ricevere in studio, ma il suo quadro configura una urgenza (i Pz postoperatori vanno comunque valutati è educati su come procedere al piano riabilitativo).
Non so da dove scrive, ma qui su Prato/Pistoia so che i centri che si occupano di riabilitazione vestibolare sono aperti ed effettuano normalmente il loro lavoro soprattutto per i pz ritenuti “acuti” (traumatologia, post operatori, post ospedalieri..) proprio come nel suo caso.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, mi scriva pure!
Buona giornata
Buongiorno
Purtroppo la terapia deve essere guidata da uno specialista di riabilitazione vestibolare, non può eseguirli copiando un video.
Io le proporrei un videoconsulto con uno specialista, se non è possibile una seduta.
salve, mi allineo a ciò che già le ha prospettato la collega per cui le consiglio di rivolgersi appena sarà possibile ad un fisioterapista specializzato in riabilitazione vestibolare per iniziare un percorso fisioterapico corretto ed adeguato alla sua situazione. Sono a sua disposizione per eventuali altre indicazioni e consigli. Cordiali saluti
Salve, esiste un protocollo di esercizi da eseguire secondo modalità e frequenze ben precise che mira ad allenare il vestibolo funzionante in modo che sopperisca a quello mancante ripristinando un adeguato equilibrio. Potrei seguirla on line con un video-consulto, ma la condizione necessaria per la sua sicurezza è che si trovi vicino il letto e che ci sia qualcuno vicino a lei mentre esegue questi esercizi. Se vuole indicazioni più approfondite può contattarmi tramite Miodottore.
Cordialmente
Salve potrebbe essere opportuno ricercare uno specialista in questo settore. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie