Buon giorno . Sono un ragazzo di 30 anni. Recentemente sul lavoro ho subito un amputazione di tutta

2 risposte
Buon giorno . Sono un ragazzo di 30 anni. Recentemente sul lavoro ho subito un amputazione di tutta la prima falange del indice della mano destra. 2 giorni dopo sono stato operato e mi hanno ricostruito il dito e riattaccato l unghia. E poi messo un ferretto per tenere l osso in modo da riattaccarsi. Ora sono a 3 settimane dall intervento. Il dito è bello. Ho tolto i punti. Però la punta è in necrosi. E l unghia è nera. Volevo chiedere come funziona il processo di ricrescita dell unghia e se in qualche modo la punta persa si può ricostruire. Mi hanno detto che dovrò fare un altro piccolo intervento per rimuovere il ferretto e sicuramente la punta morta Ma non mi hanno parlato di ricostruzione della punta. In caso perdo la punta che non si può ricostruire. L unghia come crescerà senza la punta del dito e se ricrescerà. Grazie
Buongiorno
La ricostruzione della falange distale frequentemente esita in necrosi, dato che non è possibile ricostruire i vasi.
Bisognerà aspettare la demarcazione della necrosi per capire se l'unghia possa ricrescere o meno.
Saluti
Dr. G.Maugeri

Da quello che ci scrive sembra una necrosi ben demarcata della falange distale del 2 dito della mano destra.
In questi casi la vitalità della falange reimpiantata verrà valutata dal chirurgo operatore che le proporrà il percorso chirurgico più idoneo.