buon giorno ,49 anni e ho appena effettuato una colonscopia.non nascondo il timore di

6 risposte
buon giorno ,49 anni e ho appena effettuato una colonscopia.non nascondo il timore di quello che sara'...di seguito quello trovato....al sigma,a 28cm dal margine anale in retrazione si reperta lesione vegetante che occupa la meta' della circonferenza del colon destro e al cieco rari diverticoli senza segni di flogosi.devono asportarmi un pezzo quindi?la biopsia non e' stata ancora prodotta,percentuali di vita?
Buongiorno sicuramente la lesione vegetante deve essere analizzata prima di arrivare a conclusioni affrettate, solo sulla base dell'esame istologico si potrà programmare il da farsi, posso capire lo stato d'animo Ma le consiglio di sforzarsi di pazientare Questi 7-10 giorni in modo da programmare a diagnosi avvenuta l'iter diagnostico terapeutico più appropriato.

La lesione vegetante va comunque asportata chirurgicamente in quanto già stenosante per il 50 % e questo per permettere alle feci di transitare...dopo l'esame istologico saprà quali controlli dovrà fare in caso fosse una forma che prolifera dando metastasi, altrimenti si risolverà solo con l'intervento chirurgico.
Gentile Marco,
purtroppo bisogna per forza attendere l'esito dell'esame istologico eseguito durante la colonscopia, ma molto probabilmente ci vorrà un intervento chirurgico di resezione colica. Quasi sicuramente dovrà eseguire una TAC addome prima dell'intervento. Non è possibile darle una prognosi in quanto mancano troppe informazioni al momento e informazioni precise si avranno solo dopo la resezione intestinale e l'analisi del pezzo operatorio. Se posso darle un consiglio, non inizi a cercare su internet, si spaventerebbe solamente, piuttosto chieda qua.
Un caro saluto
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno, prima di poter fornire indicazioni riguardo trattamento e prognosi della lesione è necessario il referto dell'esame istologico (in corso). Una volta definita la natura della lesione, il consiglio è di rivolgersi a Centri specializzati nel trattamento delle patologie del distretto corporeo di interesse.
Credo che faccia meglio a chiedere un appuntamento presso un chirurgo oncologo con alti volumi per questo tipo di patologia che possa rispondere a tutte le sue domande, ansie, dubbi e soprattutto che possa accompagnarla in un percorso di cure su misura per lei e la sua patologia. Non è solo L intervento o la cura o la malattia da analizzare ma chi ne è colpito nella sua interezza.
Suggerisco visita da chirurgo generale oncologo possibilmente con esame istologico pronto