buon giorno ,49 anni e ho appena effettuato una colonscopia.non nascondo il timore di

6 risposte
buon giorno ,49 anni e ho appena effettuato una colonscopia.non nascondo il timore di quello che sara'...di seguito quello trovato....al sigma,a 28cm dal margine anale in retrazione si reperta lesione vegetante che occupa la meta' della circonferenza del colon destro e al cieco rari diverticoli senza segni di flogosi.devono asportarmi un pezzo quindi?la biopsia non e' stata ancora prodotta,percentuali di vita?
Buongiorno sicuramente la lesione vegetante deve essere analizzata prima di arrivare a conclusioni affrettate, solo sulla base dell'esame istologico si potrà programmare il da farsi, posso capire lo stato d'animo Ma le consiglio di sforzarsi di pazientare Questi 7-10 giorni in modo da programmare a diagnosi avvenuta l'iter diagnostico terapeutico più appropriato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La lesione vegetante va comunque asportata chirurgicamente in quanto già stenosante per il 50 % e questo per permettere alle feci di transitare...dopo l'esame istologico saprà quali controlli dovrà fare in caso fosse una forma che prolifera dando metastasi, altrimenti si risolverà solo con l'intervento chirurgico.
Gentile Marco,
purtroppo bisogna per forza attendere l'esito dell'esame istologico eseguito durante la colonscopia, ma molto probabilmente ci vorrà un intervento chirurgico di resezione colica. Quasi sicuramente dovrà eseguire una TAC addome prima dell'intervento. Non è possibile darle una prognosi in quanto mancano troppe informazioni al momento e informazioni precise si avranno solo dopo la resezione intestinale e l'analisi del pezzo operatorio. Se posso darle un consiglio, non inizi a cercare su internet, si spaventerebbe solamente, piuttosto chieda qua.
Un caro saluto
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno, prima di poter fornire indicazioni riguardo trattamento e prognosi della lesione è necessario il referto dell'esame istologico (in corso). Una volta definita la natura della lesione, il consiglio è di rivolgersi a Centri specializzati nel trattamento delle patologie del distretto corporeo di interesse.
Credo che faccia meglio a chiedere un appuntamento presso un chirurgo oncologo con alti volumi per questo tipo di patologia che possa rispondere a tutte le sue domande, ansie, dubbi e soprattutto che possa accompagnarla in un percorso di cure su misura per lei e la sua patologia. Non è solo L intervento o la cura o la malattia da analizzare ma chi ne è colpito nella sua interezza.
Suggerisco visita da chirurgo generale oncologo possibilmente con esame istologico pronto

Esperti

Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Rosita Gallo

Rosita Gallo

Ginecologo

Livorno

Flavio Giulio Liso

Flavio Giulio Liso

Dermatologo, Tricologo

Andria

Prenota ora
Marcello Boni

Marcello Boni

Chirurgo

Foligno

Prenota ora
Gianmarco Capasso

Gianmarco Capasso

Dermatologo, Tricologo, Medico estetico

Sant'Antimo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su biopsia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.