buon giorno, ho scoperto qualche mese fa di avere l'HPV e sono stata esaminata con colposcopia e bio

13 risposte
buon giorno, ho scoperto qualche mese fa di avere l'HPV e sono stata esaminata con colposcopia e biopsia del tessuto dal quale si evince la presenza di ascus, ho iniziato il trattamento di rimozione dei codilomi con cauterizzatore prendendo oralmente solo viamina D e acido folico,chiedendo altri pareri medici molti di questi mi hanno sconsigliato questo trattamento in quanto eccessivamente invasivo. la cauterizzazione dipende da caso a caso o è sempre consigliata/sconsigliata? concludo dicendo che il dottore mi ha detto che ho contratto il virus da un anno circa . grazie
Buon giorno, il trattamento dei condilomi può variare in base alle caratteristiche dei condilomi stessi ( dove sono localizzati, quali dimensioni hanno, quanti sono...). Sia la terapia con il laser che la terapia con la crema possono essere valide. Il consiglio che posso darle è di provvedere a vaccinarsi per il papilloma virus, onde ridurre il rischio di recidive.

Il trattamento dei condilomi che sono associati a ceppi di HPV a "basso rischio" conviene sempre trattarli o con diatermocoagulazione o con crema se non sono numerosi e Le consiglio anche io di effettuare prima possibile il vaccino
Buongiorno. Innanzitutto Dovrebbe dire l’esito della biopsia fatta durante la colposcopia. Per quanto riguarda il trattamento eventualmente si può provare con delle creme specifiche per HPV insieme ad una terapia orale e poi vedere se necessita anche una terapia fisica.
Salve, non dice se è stata fatta la ricerca dell HPVDNA e in tal caso se ci sono ceppi ad alto o basso rischio. Ascus è una diagnosi del pap test , qual'e' invece la diagnosi della biopsia ?( Cin 1 - Cin 2?) I condilomi che sta autorizzando sono vulvari o sul collo dell UTERO?
Il partner è sintomatico oppure no?
Sono tutte variabili che indicano quale protocollo di trattamento va seguito .
Inoltre trovo che sia molto difficile se non impossibile stabilire da quanto tempo sia presente l ' infezione perché la manifestazione dei sintomi dipende anche dallo stato immunita
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi precedenti nel dire che la terapia in presenza di condilomi può variare in base alla risposta della colposcopia effettuata, dall'aver eseguito una ricerca dell'HPV DNA ed eventualmente da altre ricerche oggi a nostra disposizione. Importante è anche lo studio sul partner . Certo è che la terapia esiste e va effettuata con controlli ripetuti . Quella che le è stata proprosta non è errata ma potrebbe essere integrata in base ad ulteriori apprfondimenti.
Buongiorno,
il trattamento chirurgico, preferibiolmente a mezzo laser CO2, resta il trattamento di prima scelta, oltre ad essere di rapida risoluzione ed indolore.
Sarebbe opportuno sapere se l'HPV contratto è ad alto, medio o basso rischio, conoscere il referto della colposcopia, con eventuali foto della lesione, ed anche il referto istologico della biopsia per poter decidere quale trattamento eseguire (medico o chirurgico).
Buongiorno, a prescindere dalla tipizzazione, la condilomatosi va sempre trattata e anche velocemente. il trattamento migliore è tramite il laser che non lascia residui cicatriziali e mantiene l'elasticità dei tessuti , importantissima per una vita sessuale senza problemi.
NO alla Diatermocoagulazione che brucia i tessuti e lascia fibrosi post trattamento.
Se si ha l'HPV positivo,la cosa più importante è verificare se il Pap Test è negativo o positivo.L'importante è che sia negativo ,cioè che che non ci siano cellule alterate.quindi va bene la colposcopia e la biopsia che accertino questo.
Se ci sono condilomi vulvo vaginali vanno curati con il laser,se la lesione sul collo è un condiloma piano,possiamo aspettare a trattarla,monitorizzando il pap test.
Buongiorno, concordo con i colleghi riguardo l’importanza di conoscere esito biopsia eseguita in corso di colposcopia
Per quanto riguarda il trattamento dei condilomi esterni , le 3 metodiche utilizzate sono laser, diatermo e crema. La scelta dipende dalla posizione, dal numero e dalla estensione
Il trattamento dipende dalla numerosità , dalla localizzazione etc ... dei condilomi . è utile un controllo del partner ed ovviamente il vaccino . A presto !
L’infezione da HPV a seconda del ceppo può dare condilomatosi che se è franca è giusto rimuovere o con terapia medica o chirurgica, e può dare stupir cellulare come quelle riscontrate al suo Pap test
Sarà quindi opportuno ripetere il Pap test a 6 mesi dalla colposcopia e eseguire la ricerca del tipo di Hpv se ad alto o basso rischio
Tenendo conto che un alta percentuale di infezioni da Hpv si risolvono spontaneamente nel giro di 12/18 mesi
Se così non fosse sarà cura del ginecologo che la segue farle fare i controlli adeguati.
Cordialmente
Credo che in caso di infezione da Hpv la gestione del caso clinico varia da caso a caso. E' compito dello specialista valutare di volta in volta la terapia più adeguata per quella paziente. Concordo con la scelta del collega nel trattare repentinamente i condilomi, per la sua sicurezza non avrebbe senso lasciarli, diversi sono i trattamenti ma la cauterizzazione rientra nei metodi più utilizzati. Per quanto riguarda la diagnosi di ASCUS è importante seguire lo specialista di fiducia che la guiderà nelle scelte terapeutiche da intraprendere che verranno valutate adeguatamente in base ai risultati dell'esame istologico e delle ricerche effettuate. Tenga presente che la storia del papilloma può avere una durata di tempo più o meno lunga.