Buon giorno ho 69anni.Ho effettuato Rx Anca risultato Slerosiacetabolare da iniziale coxartrosi.Rima

10 risposte
Buon giorno ho 69anni.Ho effettuato Rx Anca risultato Slerosiacetabolare da iniziale coxartrosi.Rima articolare conservata . Piccola area di riassorbimento osseo del collo femorale. Potreste darmi delucidazioni
BUONGIORNO CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD ORTOPEDICO SPECIALIZZATO IN PATOLOGIE DELL' ANCA AL FINE DI VALUTARE IL CORRETTO ITER RIABILITATIVO O CHIRURGICO SE PERSISTONO LE CONDIZIONI.
SALUTI

Buongiorno,
rispondo volentieri alla sua domanda.
In gergo una sclerosi è un indurimento di un tessuto, sia esso osseo, o di altra origine biologica. L'acetabolo è la cavità dentro la quale si articola la testa del femore per formare l'articolazione dell'anca. Quindi una sclerosi acetabolare è un ispessimento della porzione ossea che si articola con la testa del femore per formare l'articolazione dell'anca. Questa è una reazione del tessuto, e succede quando la zona colpita è sottoposta a eccessivo carico per lungo tempo. A 69 anni è purtroppo e per fortuna una cosa del tutto normale.
Tant'è vero che ci sono iniziali segni di artrosi dell'anca (in gergo coxartrosi).
E' presente una piccola area di riassorbimento osseo. Significa che il tessuto osseo in quella zona sta perdendo di consistenza, presumibilmente per gli stessi motivi. Il collo femorale, per motivi biomeccanici, è una zona particolarmente fragile, ed il carico e le sollecitazioni possono indebolirlo creando una reazione di questo tipo.
Dal referto che Lei comunica direi che non c'è da preoccuparsi eccessivamente. Di sicuro non mi sembra ci siano segni indicativi per una eventuale protesi e la terapia d'elezione è sicuramente conservativa. Consiglierei di tenere la situazione sotto controllo ma senza allarmarsi.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto
Dott. Daniele Vadalà,
Fisioterapista
Osteopata D.O.
Buongiorno, il referto indica una iniziale artrosi dell'anca normalissima in una persona della sua età; in cui il carico a cui la sottopone ha portato l'osso del bacino nel quale si articola la testa femorale a reagire ispessendosi, diventando più denso e compatto. Per quanto riguarda il riassorbimento osseo la causa potrebbe essere sempre il carico anomalo, come anche di una condizione di osteopenia o osteoporosi. Detto questo, le consiglio una visita da uno specialista che le saprà indicare una diagnosi per i sintomi per cui ha eseguito l'indagine e indicarle una terapia adeguata conservativa che sappia togliere non solo il sintomo ma anche la causa alla sua origine permettendo al suo corpo di tornare a muoversi con più libertà.
Buongiorno, se presenta dolore e difficoltà nelle attività quotidiane l'indirizzo è ortopedico, il quale valuterà se sottoporla a protesi oppure no.
Se ancora non c'è difficoltà nelle attività quotidiane le consiglio di rivolgere ad un Fisioterapista per intraprendere un percorso mirato per la sua situazione
Buongiorno, la situazione non mi sembra drammatica, ma se ha avuto bisogno di effettuare una radiografia presumo che abbia anche una sintomatologia associata. Per questo le consiglio una valutazione ortopedica e/o fisiatrica per poter definire un piano di trattamento ed eventualmente iniziare anche un lavoro fisioterapico.
Salve concordo con i colleghi, faccia una visita ortopedica per valutare se è il caso o meno di procedere con la protesi.
Sicuramente se ha dolore un percorso di fisioterapia le può dare grande giovamento.
Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione.
Salve.
Lei ha una iniziale artrosi dell'anca. Questa ha diverse cause eziologiche come il sovrappeso, la postura scorretta ripetuta, la predisposizione genetica, lo stress da sovraccarico ripetuto....questo per dirle che se ci sono cause predisponenti deve cercare di eliminarle. Fatto questo, al momento le consiglierei un lavoro in scarico come il nuoto, ma anche la bicicletta, che in passato veniva sconsigliata. In studio potrei eseguire fisioterapia manuale al fine di alleviare eventuale dolore e tensione muscolare.
Cordiali saluti.
Buongiorno, da quanto emerge dal referto si evince una iniziale artrosi all'anca, problematica molto comune in persone che hanno la sua età e pertanto nulla di particolarmente grave. Le consiglio pertanto una visita con un fisioterapista OMT in modo che possa valutarla, darle consigli sul migliorare lo stile di vita e impostare un programma riabilitativo ad hoc.
Buonasera, dal punto di vista radiologico e tenendo conto anche della sua età direi che è una situazione piuttosto normale. Comincia ad avere dei segni di artrosi. Chiaramente l'indagine va completata anche con una visita ortopedica che le indicherà (anche in base ai sintomi da lei riportati) il protocollo riabilitativo più idoneo.
Un caro saluto, resto a disposizione
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie