Buogiorno e'Una settimana che ho una tosse secca sia di giorno che di notte ho provato anche con cor

18 risposte
Buogiorno e'Una settimana che ho una tosse secca sia di giorno che di notte ho provato anche con cortisone e lexodan la sera prima di andare a dormire. ho fatto le lastre al torace ma risulta tutto pulito .oggi mi hanno consigliato un antistaminico ma ho paura che sia tosse nervosa. cosa potrei fare?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo utile innanzitutto esporre la questione al medico curante, figura professionale più competente in materia.
Ritengo comunque utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, potrebbe essere utile, per lei, un confronto con il suo medico di fiducia, per escludere cause organiche e nello stesso tempo, poter ricevere consigli adeguati rispetto farmaci o indagini da effettuare Nel frattempo, se ritiene di vivere un periodo particolarmente stressante o che le causa nervosismo, potrebbe affrontare l'argomento, anche senza un particolare sintomo.
Cordialmente Dott.ssa Alessia Battista
Buonasera, come mai pensa che potrebbe essere di origine nervosa?
Se pensa ciò una consulenza psicologica potrebbe aiutarla ad affrontare il problema.
Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera,ne parli con il suo medico di fiducia .Se ritiene che possa esserci una componente psicologica potrebbe chiedere una consulenza psicologica.e trovare chiarimenti e appoggio in un percorso psicologico Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentilissima, grazie per la sua domanda. Innanzitutto vedo che contrariamente alla maggior parte delle persone, che decidono di ignorare i propri disagi o nascondere le proprie sofferenze, lei sta cercando attivamente una soluzione a una situazione che certamente ha riconosciuto come problematica. Sembrerà banale, ma se ci riflette noterà che spesso tendiamo a prenderci cura di noi stessi meno di quanto facciamo per il nostro animale domestico. Lei sembra aver deciso di prendersi cura di sé. Sebbene il primo passo l'abbia fatto nel cercare una risposta, mi creda, l'unica via percorribile è rivolgersi a un professionista (medico e/o psicologo) che le offra uno spazio in cui capire a fondo la sua situazione e le sue specificità. A volte, sia per piccoli disagi sia per problemi che appaiono insormontabili, anche un breve intervento può sbloccare la situazione in maniera significativa.
Sperando di esserle stata utile, le auguro il meglio.
Eloisa Iellici
Buonasera. Le suggerisco di consultare il suo medico per valutare le possibili cause organiche della tosse secca di cui soffre, e di rivolgersi ad uno psicologo - psicoterapeuta per approfondire ed esplorare il suo sospetto della possibile origine nervosa. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

si confronti col suo medico curante e verifichi che non ci siano altri accertamenti cui dovrebbe sottoporsi. Nel caso in cui dagli esami non risultasse alcuna evidenza clinica potrebbe richiedere una consulenza psicologica e approfondire le possibili dinamiche relazionali sottostanti al sintomo nervoso.
Resto disponibile nel caso avesse bisogno di un consulto.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, nel caso in cui è stato esclusa l'origine organica della sua tosse con consulti specialistici o analisi cliniche, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo per comprendere il motivo per cui ha sviluppato questo sintomo, dargli un senso alla luce dello specifico momento che sta attraversando e intervenire per ridurlo.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gent.le utente ,
molto probabilmente la sua è un tosse nervosa perché evidentemente c' è qualcosa che deve elaborare e tirar fuori emotivamente x prenderne consapevolezza. Inizi un percorso psicoterapeutico. Saluti Dott.ssa Antonia Laganà
Gentile utente, ritengo importante proseguire i controlli per escludere cause organiche. Nel caso in cui non emergesse nulla da quel punto di vista, si può prendere in considerazione l’ipotesi di tosse nervosa e a quel punto le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per approfondire le cause e per valutare se ci sono altri segnali che riportano a un fattore nervoso. Rimango disponibile, un cordiale saluto Dott.ssa Paola Trombini
Buonasera, se pensa sia tosse nervosa significa che non si sente tranquillo, una volta escluse cause mediche, le consiglio di riflettere sulla possibilità di intraprendere un percorso che le consenta di indagare questo stato di malessere e irrequietezza.
Buonasera, per qualsiasi richiesta medica, che riguardi farmaci o approfondimenti, è sempre importante rivolgersi solo al proprio medico di base e agli specialisti che eventualmente la seguono.
Segua la terapia che le è stata prescritta e aspetti qualche giorno.
C'è qualche motivo in particolare che le fa pensare possa essere tosse nervosa?
Se volesse indagare su possibili cause psicologiche di sintomi psicosomatici, potrebbe effettuare dei colloqui psicologici. Le auguro una buona giornata, dottoressa Alice Carbone
Buonasera, primo aspetto è confrontarsi con un medico. Il suo di fiducia cosa le dice? Ha preso questi farmaci sotto sua prescrizione? Non sottovaluto mai l'aspetto fisico e in seguito possiamo confrontarci per capire questo sintomo cosa le vuole dire. Sono a disposizione per un confronto ed un lavoro inisieme al suo medico. Saluti dott.ssa Lombardo
Buonasera, se il medico di base esclude problemi fisici potrebbe trattarsi di un sintomo ansioso. Potrebbe ma per valutare che è così le consiglio di chiedere una consulenza psicologica affinché un professionista possa fare una diagnosi corretta. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Gentile utente, le suggerirei di rivolgersi al suo medico curante per escludere che ci siano cause di tipo organico. Se così non fosse si può pensare ad un sintomo di origine psicologica per la quale è opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, si confronti prima con il suo medico di fiducia.

Saluti

MT
Cara utente, comprendo le sue preoccupazioni. Prima esclusa le cause organiche e dopo si chieda come mai pensa che si possa trattare di tosse nervosa, come si sente in questo periodo? C'è qualche evento nuovo che la preoccupa? Se ritiene di aver bisogno chieda una consulenza psicologica che l'aiuti a focalizzare il problema.
Dott.ssa Antonella Abate
Salve! Mi spiace molto per la tua tosse. Innanzitutto è necessario che tu ti rivolga ad un medico di base, quello dei farmaci è il suo campo. Se poi credi che la tua tosse sia di origine nervosa, sicuramente un percorso in cui esplorare ulteriormente pensieri ed emozioni, o il periodo di vita che stai vivendo, ti potrebbe aiutare molto. Il Training Autogeno è ottimo per qualsiasi sintomo di somatizzazione, e si può fare anche online.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Irene Buzzoni