aderenza vitro retinico

5 risposte
Dire preoccupata e' poco...aderenza vitreo retiico occhio sn...con flesc e mosche ...come prevenire il peggioramento? O devo aspettare la rottura?
se vede i flash fare un controllo ogni tre mesi se non smettono, bere molto e prendere integratori, ma importante vedere la periferia retinica indentandola bene

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'adesione del vitreo alla retina è un segno clinico che spesso si accompagna a sintomi più o meno marcati, proprio cone quelli che lei descrive. Fare una previsione di ció che avverrà in futuro, è molto difficile. Il suo oculista attraverso gli esami oct e le visite periodiche a cui lei dovrà sottoporsi la indirizzerà verso la migliore terapia. Probabilmente ci saranno dei peggioramenti, sulla base di questi valuterete insieme al chirurgo vitreoretinico l'eventuale intervento chirurgico, prima che ci siano "rotture". L'intervento chirurgico è l'unica soluzione definitiva, ma ha dei tempi per essere effettuato con successo. Buona giornata
Assolutamente no, deve fare esame del fondo per escludere la presenza di aree retiniche a rischio di rottura che potrebbero poi provocare un distacco di retina.
Salve è stato eseguito l’OCT? Poiché, se vi fosse l’indicazione, sarebbe consigliabile fare un peeling della membrana epiretinica in modo da evitare che col tempo si possa danneggiare la macula.
Cordiali saluti
Il medico oculista che la segue saprà consigliarle se il suo caso merita o meno un trattamento laser preventivo per rinforzare la retina ed impedire un distacco di retina nel caso di una rottura.

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Retinopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.