aderenza vitro retinico

5 risposte
Dire preoccupata e' poco...aderenza vitreo retiico occhio sn...con flesc e mosche ...come prevenire il peggioramento? O devo aspettare la rottura?
se vede i flash fare un controllo ogni tre mesi se non smettono, bere molto e prendere integratori, ma importante vedere la periferia retinica indentandola bene

L'adesione del vitreo alla retina è un segno clinico che spesso si accompagna a sintomi più o meno marcati, proprio cone quelli che lei descrive. Fare una previsione di ció che avverrà in futuro, è molto difficile. Il suo oculista attraverso gli esami oct e le visite periodiche a cui lei dovrà sottoporsi la indirizzerà verso la migliore terapia. Probabilmente ci saranno dei peggioramenti, sulla base di questi valuterete insieme al chirurgo vitreoretinico l'eventuale intervento chirurgico, prima che ci siano "rotture". L'intervento chirurgico è l'unica soluzione definitiva, ma ha dei tempi per essere effettuato con successo. Buona giornata
Assolutamente no, deve fare esame del fondo per escludere la presenza di aree retiniche a rischio di rottura che potrebbero poi provocare un distacco di retina.
Salve è stato eseguito l’OCT? Poiché, se vi fosse l’indicazione, sarebbe consigliabile fare un peeling della membrana epiretinica in modo da evitare che col tempo si possa danneggiare la macula.
Cordiali saluti
Il medico oculista che la segue saprà consigliarle se il suo caso merita o meno un trattamento laser preventivo per rinforzare la retina ed impedire un distacco di retina nel caso di una rottura.