51 anni.. so di avere un rene più piccolo (6.3 mm) dell'altro(13.6 mm)...potrebbe essere questa la

3 risposte
51 anni..
so di avere un rene più piccolo (6.3 mm) dell'altro(13.6 mm)...potrebbe essere questa la causa di non riuscire a trattenere la pipì?
sono cmq iperteso la mia terapia attuale è lobidur 5 mg + bivis 40/5 e metformina 2 al giorno da 500mg.
da quasi 2 mesi poi trombosi profonda alle gambe....(eliquis 5mg 2 al dì) ma il discorso di non trattenere la pipì è presente già da un paio di anni. Voi cosa ne pensate? Grazie
Buongiorno.
La presenza di un rene più piccolo non ha relazione con la sua incontinenza urinaria che richiede la consultazione di un buon urologo.
Per quanto riguarda il rene più piccolo questo è sicuramente presente da moltissimi anni, probabilmente dalla nascita. Questo si può dire perchè l'altro rene è più grande del normale, è cioè andato incontro ad una cosiddetta ipertrofia vicariante, che è una cosa buona in quanto il rene normale grande compensa la perdita di funzione subita dalla presenza del rene piccolo.
Io rivedrei la terapia antiipertensiva perchè è un misto di ben 4 farmaci diversi mentre probabilmente si potrebbe ridurre a due soli farmaci.

Buongiorno confermo che la presenza di un rene più piccolo non giustifica la sintomatologia da Lei riferita . La terapia potrebbe essere meglio modulata e probabilmente non ha bisogno del diuretico
Concordo con le precedenti risposte; non vi è attinenza tra i Suoi disturbi e la presenza di un rene più piccolo dell'altro. Ha provato ad eseguire es completo delle orine ed urocoltura? Talora le infezioni della basse vie orinarie (più frequenti nel caso di diabete di cui lei soffre) possono essere tra le cause di incontinenza orinaria.
Eseguirei poi anche un'ecografia della vescica con valutazione del residuo postminzionale, un PSA ed una visita urologica ad escludere problemi prostatici.
Buona giornata