5 mesi di fastidio alla gola senso di ostruzione ...No ho nessun problema organico ho fatto vari con

14 risposte
5 mesi di fastidio alla gola senso di ostruzione ...No ho nessun problema organico ho fatto vari controlli.. sto facendo degli esercizi di .mindfulness quanto tempo deve ancora passare affinché io non sia più condizionata da questo malesseresono seguita da una psicologa ma ancora non riesco ad uscirne
Spesso questo è un disturbo psicosomatico dovuto a ansia.Indispensabile però escludere problemi organici con visita otorino approfondita.

Buongiorno, dal tipo di problema che descrive sembra che abbia un disturbo d'ansia. Ha fatto bene ad andare da una psicologa, ma dovrebbe darsi un po' di tempo affinché il percorso psicologico dia i suoi frutti. Le consiglio di parlare delle sue perplessità con la sua psicologa. Arrivederci
Purtroppo non è possibile stabilire la durata di una terapia, a maggior ragione senza avere nessuna informazione in proposito.
Quello che descrive (al netto di patologie organiche che ha già escluso) può essere ricondotto a un disturbo psicosomatico di cui vanno indagate anche le cause scatenanti e i possibili fattori di mantenimento. Provi ad aprirsi maggiormente con la sua psicologa circa i suoi vissuti emotivi (la pratica della mindfulness in questo può aiutarla ad ascoltarsi di più), probabilmente una maggiore consapevolezza la aiuterà. Le faccio i miei migliori auguri.
Francesca
Gentile Signra/e, spesso i disturbi d'ansia si manifestano esclusivamente con manifestazioni somatiche tipo bolo. La mindfulness certamente è d'aiuto ma non curativa.
ad oggi i farmaci anche a basse dosi esistono e sono efficaci, pertanto dopo 5 mesi Le suggerisco di poter consultare uno psichiatra per inquadrare la sintomatologia in modo curativo. Cordiali saluti
Salve,
La scelta di affrontare il suo malessere tramite un percorso psicologico è molto importante. E' necessario però che lei cerchi di capire cosa c'è dietro a questo sintomo fisico e quale sia il suo significato nella sua esperienza. In bocca al lupo
Buongiorno. Presupponendo la natura psicosomatica di questo disturbo (tipo bolo), la mindfulness può aiutare non tanto come applicazioni di esercizi, ma come stile di vita che comporta accettazione, amorevolezza, adeguata gestione dei propri tempi, diminuzione di ansie e aspettative. Questo riguarda anche il disturbo e la terapia . È importante a priori includere in questo metodo di lavoro una diagnosi chiara e comprendere grazie all'anamnesi cosa 5 mesi fa ha attivato questo sintomo e come ciò si inquadra nella sua storia complessiva di relazioni, risorse, momenti critici.
Cordiali saluti
Buongiorno! Escluse cause organiche, sicuramente la Mindfulness può essere un buon modo per gestire il fastidio e renderlo meno invalidante nel presente. Potrebbe essere utile un lavoro sul come mai e che cosa dice di lei (o a cosa può essere funzionale) tale problematica...é un modo che il suo corpo ha trovato per dirle qualcosa, che c'è qualcosa che non va...Un lavoro psicologico e psicoterapeutico come quello che sta affrontando potrà esserle utile per trovare il senso di tale malessere e per gestirlo.
Gent.le Signora, mi dispiace molto per lo stato di malessere che sta vivendo.
Di certo però una tranquillizzazione, seppur per lei forse di poco conto, è che non vi sia nulla a livello organico.
Credo che la tecnica della Mindfulness se fatta correttamente, sia molto utile e la aiuti nel suo Disturbo D'Ansia. Condivido pienamente il percorso terapeutico che sta facendo con la collega, e le suggerirei di parlarle del suo disagio nel non vedere (da ciò che mi sembra di capire) la fine del malessere. Purtroppo i tempi di una terapia per la risoluzione di un disturbo non sono quantificabili, ma sicuramente si può fare un bilancio dei risultati raggiunti fino ad ora e di quelli a cui si dovrebbe ancora tendere per stare meglio.
Le porgo i miei più cari saluti. Drssa Giovanna Zappaterra
Salve,
il senso di ostruzione è un sintomo fisico che le sta comunicando qualcosa. E' un campanello di allarme.
Oltre a lavorare sul sintomo (gli esercizi di Mindfulness possono essere utili) è utile comprendere ed elaborare cosa c'è dietro. Se ritorna l'equilibrio il corpo non ha più bisogno di manifestare il suo malessere con un sintomi.
Inoltre un percorso di psicoterapia ha bisogno di tempo che è comunque soggettivo e quindi non quantificabile.
Un saluto
Buon pomeriggio, una sintomatologia di fastidio alla gola ed eventuale difficoltà a deglutire può essere molto invalidante. L'approccio della mindfulness può essere proprio quello che fa al Suo caso ma purtroppo (pur comprendendo a pieno la 'fretta' di stare meglio) non può fare risultati precisi in tempi stabiliti perché lavora viceversa sul l'accettazione e sul rispetto dei tempi. Se ha costruito nel tempo un bel rapporto con la Sua terapeuta, condivida le perplessità e lavorateci assieme. È possibile trarre giovamento anche da un trattamento farmacologico che però, a parer mio, non dovrebbe sostituire la psicoterapia, ma affiancarla per permetterle di lavorare meglio. In bocca al lupo. Cordiali saluti
Una buona psicoterapia ha difficilmente tempi brevi.
Comunque le consiglierei, in accordo con la sua psicologa, una consulenza neurologica/ psichiatrica per una complessiva valutazione diagnostica ed una consequenziale terapia farmacologica che possa agire sui sintomi e sicuramente facilitare la psicoterapia.
Salve ,deve associare psicoterapia , mindfulness ma guidata da qualcuno esperto o intraprenda anche yoga o altro , tutte tecniche di rilassamento che la possono aiutare ma alla fine deve alleggerire il suo malessere interiore ,la psicoterapia ha un suo percorso con i suoi tempi che dovrà rispettare, tutto e subito non è possibile !! In bocca al lupo
Buongiorno, se sono state escluse cause organiche si rechi da uno psichiatra per ricevere la diagnosi appropriata, modernamente si possono avere buoni risultati con trattamenti farmacologici.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Salve, molte volte si presentano dei sintomi che non sempre si spiegano, sicuramente questo sintomo le sta dicendo di lavorare sulla causa, forse c'è anche molta ansia, in questo si può far aiutare con una visita psichiatrica prendendo un ansiolitico. Sicuramente la tecnica della Mindfulness le farà avere una consapevolezza del suo corpo vivendo il momento ed instaurando con il suo corpo un rapporto gentile. Inoltre le consiglio di eseguire un percorso psicoterapeutico per conoscere la causa del suo problema. Cordiali saluti. dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €