20.03.2020 15:58:15 Buongiorno. Mi chiamo Selene Persano ho 31 anni e da circa 1 anno soffro di

14 risposte

Buongiorno.
Mi chiamo Selene Persano ho 31 anni e da circa 1 anno soffro di dolore nella zona lombosacrale.
Il mio medico mi ha consigliato di fare una RM LOMBOSACRALE vi riporto di seguito l'esito: l'esame RM eseguito nelle sezioni assiali, coronali e sagittali (tecnica 3DHYCE, FSE, XBONE) Nelle sequenze pesate in T1 e T2 senza e con fat sat, ha mostrato atteggiamento scoliotico sinistro-convesso; ridotta la fisiologica lordosi.

Eventi disidratativi del disco intersomatico L5-S1, dove è apprezzabile modesta componente erniaria sottolegamentosa mediana paramediana destra; osteocondrosi delle limitanti somatiche giustapposte con lieve parziale viraggio osteocondritico di quella caudale di L5.

Note artrosiche.

Normale il segnale del cono midollare.

Vi scrivo perchè il dolore è costante e a volte mi blocco nei movimenti.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Buonasera, le consiglio di far visionare le immagini ad un ortopedico. Le consiglio di fare inoltre una visita osteopatica, per capire quale possa essere la causa del suo dolore...buon proseguimento di serata

Buonasera, dalla risonanza si nota effettivamente una problematica discopatica a livello del tratto tra la V vertebra lombare e la I sacrale. Però bisogna capire se realmente la problematica è dovuta dall'ernia. Le lombalgie possono essere caratterizzate da un dolore simile da persona a persona ma con meccanismi di azione diversi. Perciò le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista osteopata per valutare più precisamente il processo d'insorgenza della disfunzione ( a volte dolori lombari possono essere causati da malocclusioni mandibolari, probleamtiche viscerali, traumi passati non trattati agli arti inferiori exccx) e in seguito eseguire un trattamento mirato a riequilibrare il sistema persona. In seguito con degli esercizi posturali personalizzati sulla sua persona può mantenere anche lo stato di forma ideale.

Rimango a sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, ha sicuramente qualche problema nella zona lombare ma non è detto che sia dovuto alla disidratazione del disco. Le consiglio di fare una visita osteopatica per accertare e trattare la causa dei suoi problemi.
Un caro saluto
Buonasera, considerata la sua giovane età non mi soffermerei solamente al referto della risonanza. Una valutazione accurata può far capire se ci siamo altre disfunzioni che possano causare la stessa sintomatologia in modo da poter intraprendere un percorso più corretto alla risoluzione del problema.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Buongiorno. Nonostante il quadro evidenziato dalla risonanza, non è detto che sia il problema evidenziato alla l5-s1 a creare questo dolore, o almeno non soltanto. Potrebbe essere l' insieme dello squilibrio osteo-muscolare creatosi nel tempo , vista anche la presenza di un un'atteggiamento scoliotico. Le consiglio una valutazione fisioterapica o osteopatiaca della postura così da poter agire sulla causa a monte di questo squilibrio. Grazie
Buongiorno, le consiglierei sia una visita specialistica da un fisiatra che da un fisiory e osteopata.
L'origine del suo dolore può essere dovuto sia dalle condizioni radiografiche della sua colonna vertebrale (cioè da quelle cose che trova scritte nel referto della risonanza) sia da una situazione posturale: per questo le consiglierei queste 2 visite specialistiche.
Nel frattempo provo a fare caso se adotta posizioni statiche e/o scomode per lungo tempo (a causa del lavoro, ad esempio) e cerchi di correggerle.
Resto disponibile per altri chiarimenti.
Buona giornata.
Salve, se i sintomi non interessano gli arti inferiori, probabilmente la componente discale potrebbe rientrare in un altro spettro valutativo che è quello di una disfunzione muscolo-articolare. Le conviene fare una valutazione accurata soprattutto per ciò che è l’atteggiamento scoliotico ed il probabile suo compenso (riduzione della lordosi lombare).
Saluti
Buongiorno Selene, il 90% del mal di schiena è aspecifico, questo vuol dire che non c'è una causa specifica, ma è l'intero corpo che lavora con meccanismi alterati. Solo 1-2% la lombalgia è dovuta a ernie fiscali e alterazioni morfologiche strutturali. In questo periodo di quarantena cerca di non rimanere ferma a lungo, cammina per casa, fai allungamento partendo dalla cervicale fino agli arti inferiori e qualche esercizio di mobilità, a volte sdraiati supina e fai respiri più grossi che puoi per qualche minuto, in modo da mobilizzare il torace e ossigenare al meglio i tessuti! Appena puoi vai da un fisioterapista o un osteopata a fare un po' di terapia manuale e vedrai che andrà meglio.
Il mal di schiena spesso è cronico e se aspecifico è utile tonificare i tessuti con core stability e altri esercizi di forza. Spero di esserti stata di aiuto.
Buongiorno, il quadro evidenziato nella risonanza è frutto della sua postura che a sua volta è condizionata da molteplici fattori quali stile di vita, condizione psico-emozionale, condizione viscerale, apparato stomatognatico, visione, traumi pregressi, ecc. Le suggerisco una visita da uno specialista che sappia indagare sulle cause all'origine dei suoi disturbi e non solo rimuovere momentaneamente i sintomi di cui soffre.
Buongiorno, il dolore alla schiena spesse volte viene mal interpretato dalle immagini e da concetti puramente anatomici (ci son diversi studi in letteratura scientifica che dimostrano la scarsa correlazione tra ernia del disco e dolore), quindi le consiglio una visita fisioterapica per capire meglio come gestire la sua difficoltà, per telefono è impossibile
Buongiorno Selene,

prima di darle qualsiasi consiglio in merito a degli esercizi, mi sembrerebbe più opportuno valutarla. In questo momento di grande difficoltà per l'Italia offro un servizio in telemedicina. Se desidera posso metterla in contatto con la dr.ssa Donzelli Sabrina, fisiatra esperta in problematiche della colonna vertebrale, per organizzare un piano riabilitativo, in equipe, su misura per lei. Un caro saluto, Deborah Luzzi
Salve,
Capisco la sua preoccupazione soprattutto in un periodo come questo che sicuramente l’avrà portata a modificare le sue abitudini giornaliere e l’imposizione di agire in in un modo diverso da quello farmaceutico.
Il farmaco però agisce solo sul sintomo e non sulla causa, quindi può essere un aiuto ma non la soluzione.
Le consiglio una valutazione della postura con anamnesi approfondita da un professionista. Ora come ora abbiamo un po’ le mani legate.
Cerchi però di prestare più attenzione alla sua postura in ogni momento della giornata, specie in questo periodo di “reclusione” a casa, dove vengono acuiti atteggiamenti posturali sbagliati.
Buona giornata
Buongiorno, nella maggioranza dei casi quello che si vede dalla risonanza non è correlato ai sintomi, anzi spesso piccole alterazioni sono presenti anche in persone che non hanno sintomi. Fatta questa premessa, non si focalizzi troppo sugli esiti del referto, ma si rivolga a un fisioterapista OMT in modo che possa valutarla adeguatamente e impostare un programma riabilitativo basato sull'esercizio terapeutico, che ad oggi risulta la carta vincente nelle problematiche di schiena.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie