14 mesi fa ho fatto un intervento di correzione alluce valco con tecnica mini invariato. Nessun migl

11 risposte
14 mesi fa ho fatto un intervento di correzione alluce valco con tecnica mini invariato. Nessun miglioramento dell'aspetto del piede, anzi la cosidetta cipolla e più grossa spostata in alto. Il problema non è tanto l'aspetto, ma il dolore comparso 2 settimane fa, fitte dolorosissime. Ho letto nelle domande che molta gente ha riscontrato il mio problema,ma la risposta dei medici e sempre la stessa, fare radiografie.... Gentilmente, potete essere più espliciti riguardante la causa della comparsa delle fitte dopo così tanto tempo dell'intervento? Grazie.
L'aumento della sintomatologia dolorosa(fitte) può essere determinato o da una mancata guarigione ossea a seguito della correzione o dalla nuova posizione del metatarso che evidentemente non è in una posizione corretta(mancata risoluzione dell'alluce valgo) . La radiografia serve a valutare entrambe le cose e a valutare la possibilità di intervenire nuovamente chirurgicamente

Buongiorno, presso che non potendo valutare clinicamente il suo piede mi riesce difficile descriverle cos’è accaduto. Inoltre l’esecuzione di una radiografia mi sembra il minimo, per poter chiarire un quadro post chirurgico. È come dire che la sua auto emette uno strano rumore dal cofano, ma il suo meccanico se non apre il cofano non potrà mai capire cosa è accaduto senza guardarci dentro. Ecco il
Medico deve vedere una lastra per avere dei riferimenti in più. Le cose che potrebbero essere accadute sono molteplici. Per cui la cosa migliore è affidarsi ad un collega che seguendo un iter corretto arrivi in fine a farle una diagnosi corretta di ciò che è accaduto realmente.
Cordialmente
AMG
concordo con la descrizione del Collega Fredella. la correzione ha modificato l'assetto del piede ma non ha risolto il valgismo del primo dito. Sembra indispensabile eseguire nuove radiografie e prendere un po' di coraggio per affrontare una nuova correzione chirurgica meglio se con tecnica "tradizionale"
Buongiorno. Purtroppo la radiografia è necessaria per valutare cosa è successo. Può esserci un ritardo di guarigione dell'osso, una recidiva del valgismo, oppure l'inizio di un processo artrosico dell'alluce. Solo una radiografia ed una visita specialistica possono chiarire il problema.
La risposta sta nella SEMPLICITA': provi ad appoggiare il piede SOPRA una scarpa , mettere l'alluce dritto e (magari) troverà la risposta. Suggerisco ai Colleghi ORTOPEDICI di controllare dove mettono i piedi i Pazienti dopo essere operati (e anche prima!!!) : non lo fanno MAI!!! MI FACCIA SAPERE
In realtà la radiografia e davvero determinante. Ci da informazioni sulla consolidazione (guarigione) dell’osso. Tuttavia a 14 mesi dall’intervento a meno di disastro dovrebbe essere completa. Ci permette di valutare l’allineamento ottenuto (fonte di dolore se errato) ed il rapporto di lunghezza tra il primo e gli altri metatarsi (le ossa del piede) che può essere un’altra causa di dolore se viene alterato postoperatorio
Buon giorno, dovrei visitarla e vedere il suo piede, poi decidere il da farsi, senza la visita e difficile fare una diagnosi post operatoria, o torna dal collega che l’ha operata o prenoti una visita buona giornata può vedere la mia pagina fb e vede come opero
Una rx standard piede dx-sx, in carico. Da comparare con l'rx prima dell'intervento è indispensabile. Poi, da valutare direttamente sul paziente, per stabilire cosa è accaduto e cosa eventualmente fare (o non fare).
non c'è molto da aggiungere rispetto a quello che hanno scritto i Colleghi! non è facile valutare un problema senza esaminare direttamente il problema con una visita ed una radiografia; occorre valutare la correzione ed il livello delle osteotomie; la cosa migliore è affidarsi al Chirurgo che l'ha operata e sa esattamente che tecnica ha usato e come gestire il problema
Senza esame clinico e radiografico non è possibile fornire una risposta precisa. Tuttavia ritengo che la soluzione possa essere soltanto chirurgica.
la rx è il primo passo per capire se qualcosa non va nell'osteotomia. per il resto si dovrebbe vedere clinicamente. potrebbero essere tante le cause ed i motivi (per esempio l'alluce rigido, cicatrice esuberante etc).