Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Indirizzo

Ospedale S. Chiara Trento - U.O.S. Dietetica E Nutrizione Clinica
Via Paolo Orsi N. 1, Trento

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri dietologi nelle vicinanze

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Esperienze

Su di me

Dietologo, responsabile del SS Dietetica e Nutrizione Clinica Ospedale Santa Chiara Trento; insegna all'Università di Verona al Corso di Laurea in Sci...

Mostra tutta la descrizione

Patologie trattate

Mostra tutte le patologie

Specializzazioni

  • Scienze dell'alimentazione umana
  • Medicina Interna
  • Cardiologia

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott. Carlo Pedrolli? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno mio figlio di 12 anni ha avuto diverse scariche di diarrea misto a muco per tre settimane. Preoccupati per questo dopo una settimana di fermenti lattici e una settimana di Bactrim (prescritto dal medico di famiglia) abbiamo pensato di fare eseguire una serie di analisi del sangue e feci.
Prime analisi
VES: 19
PCR: 0,015
Esami Feci:
1) presenza di sangue occulto
2) calprotectina: 500
A distanza di una settimana:
VES: 10
Dopo sette giorni ancora:
VES: 11
Esami Feci:
1) presenza di sangue occulto
2) calprotectina: esame in corso.
Questo potrebbe trattarsi di MICI?
Non soffre di alcun sintomo in particolare.
L'unica cosa che abbiamo notato è che da dicembre ad oggi non è cresciuto in altezza nemmeno di un mm. In presenza di un'eventuale MICI la crescita in altezza non avverrà più?
Attendo una vostra risposta.
Grazie.

Gentile signora; il valore fondamentale che ha indicato è la calprotectina; 500 è un valore piuttosto alto e potrebbe anche (ma non posso esserne sicuro evidentemente) indicativo di una MICI; una mancata crescita in 5 mesi in effetti a 12 anni andrebbe monitorata; consiglio una volta avuto la seconda calprotectina di sentire un gastroenterologo (meglio se pediatrico) con una certa sollecitudine.

Dott. Carlo Pedrolli

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni, peso attualmente 86,5 kg e sono alto 173 cm.
Ho iniziato con la palestra e l’attività fisica ad ottobre, pesando quasi 95 kg.
In tutti questi mesi ho ottenuto risultati soddisfacenti, sia dal punto di vista della massa magra che grassa.
Il problema è che da un po’ di tempo a questa parte, sono in una fase di stallo, mi alleno dalle 3 alle 5 volte a settimana, alternando con cardio (calcetto o corsa) e palestra in sala pesi.
Dal punto di vista alimentare, mangio 3 volte a giorno, delle volte 4, in cui mangio molta carne magra e verdure, e da circa un mese, ho eliminato pane totalmente e pasta a pranzo sostituendola con riso bianco.
Consumo alcool moderatamente 1 volta a settimana, raramente 2.
Purtroppo, mi sembra come di essere in una fase di stallo, se sgarro 2-3 giorni col cibo, subito mi vedo più gonfio, ma allenandomi e mangiando bene per i successivi 2-3 giorni, mi vedo già molto meglio.
Come posso fare per buttare giù questi ultimi 5-6 kg che vorrei perdere, che vedo depositati nella parte bassa della pancia?
Grazie mille per l’attenzione e per le eventuali risposte

Mi permetterei di consigliare di pèroseguire con l'attività di tipo "cardio" e di sospendere le sedute di pesi; infatti c'è la possibilità che la massa grassa, esagerando con pesi e attività pesante, si trasformi in massa muscolare e che questo renda impossibile l'ulteriore calo ponderale; poi se anche mantenendo solo l'attività "cardio" il peso non scendesse, utile contattare un dietologo per una valutazione specialistica; saluti cordiali.

Dott. Carlo Pedrolli

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.